× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Bonus Renzi

11/05/2020 16:39#68647 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Bonus Renzi

Nkl ha scritto: Nel 2019 sono andato in pensione dal 1 giugno. Dal 1 gennaio al 5 aprile ero in mobilità ed ho ricevuto 331€ di bonus IRPEF. Ora sul 730 online mi dicono che devo restituirlo perché non spetta. È giusto? Saluti
Leonardo


Penso che la "chiave" di tutto sia nella "no tax area" che però nessuno ci spiega come si applica al bonus quando il reddito da lavoro non è spalmato su tutto l'anno... se devo fidarmi di come l'agenzia delle entrate ha trattato il mio reddito da mobilità del 2018 allora la logica dovrebbe essere questa:

1 - L'importo del bonus, SE SPETTANTE, è dato da 960 / 365 * il numero di giorni per cui spettano le detrazioni da lavoro dipendente.

2 - Per sapere se si ha diritto al bonus bisogna calcolare l'irpef dovuta (irpef lorda sull'importo percepito, meno detrazioni da lavoro dipendente riproporzionate per i giorni effettivamente spettanti). Se l'irpef dovuta è uguale a zero, NON si ha diritto al bonus mentre il bonus spetta integralmente (come calcolato al punto 1) anche se l'irpef dovuta è di pochi spiccioli.

Per il calcolo si possono utilizzare diversi strumenti online, il primo che ho trovato è questo:
www.irpef.info/calcola-irpef-online

Ribadisco che quanto scritto è stato elaborato da me sulla base della mia dichiarazione precompilata dello scorso anno e su quanto scritto nelle istruzioni di compilazione del mod. 730:
"SEZIONE V - Bonus IRPEF
È riconosciuto un credito, denominato “bonus Irpef”, ai titolari di reddito di lavoro dipendente e di alcuni redditi assimilati, la cui imposta sia di ammontare superiore alle detrazioni per lavoro dipendente."

ATTENZIONE:
Il bonus NON SPETTA ai pensionati quindi per il calcolo utilizzate solo i dati della CU relativa alla mobilità/naspi.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2020 13:30#68644 da Nkl
Risposta da Nkl al topic Bonus Renzi
Qualcuno ci saprà dire qualcosa di certo a tal proposito...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2020 13:02 - 11/05/2020 13:04#68642 da clagar
Risposta da clagar al topic Bonus Renzi
Stavo per chiedere anch'io la stessa cosa.
Nel mio caso:

- mobilità da gennaio ad aprile 2019, reddito percepito 5.000 euro circa
- disoccupato da maggio a settembre, reddito 0 euro
- pensione da ottobre a dicembre, reddito 7.000 euro circa

Nel corso della mobilità ho percepito il bonus (Renzi) di 418 euro ma sul 730 fatto dal CAF online risulta che lo devo restituire. Come si spiega questa cosa? Anche sul precompilato scaricato dall'agenzia delle entrate risulta la stessa cosa.

Ed io che pensavo di ricevere il bonus anche per i 3 mesi di pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2020 12:33#68641 da Nkl
Bonus Renzi è stato creato da Nkl
Nel 2019 sono andato in pensione dal 1 giugno. Dal 1 gennaio al 5 aprile ero in mobilità ed ho ricevuto 331€ di bonus IRPEF. Ora sul 730 online mi dicono che devo restituirlo perché non spetta. È giusto? Saluti
Leonardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati