× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Rinnovo domanda ANF per neopensionato necessaria?

22/06/2020 21:17#69282 da cochise
Grazie Gianni 50....aveva ragione il Grande Eduardo....gli esami non finiscono mai e la giungla previdenziale è stata creata ad arte

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2020 20:46#69280 da clagar

gianni 50 ha scritto: La gestione dell' ANF sulla pensione avviene tramite procedura RED , al pari del trattamento minimo o maggiorazioni sociali . Se viene presentato 730 con tutti i redditi del nucleo non vi obbligo di dichiarazione annuale in quanto l' INPS preleva in automatico i dati dall' Agenzia delle Entrate .Non è prevista alcuna autorizzazione annuale , solo la domanda in sede di richiesta della pensione o ricostituzione se non richiesta in prima liquidazione .

Grazie per il chiarimento

22/06/2020 19:14#69278 da gianni 50
La gestione dell' ANF sulla pensione avviene tramite procedura RED , al pari del trattamento minimo o maggiorazioni sociali . Se viene presentato 730 con tutti i redditi del nucleo non vi obbligo di dichiarazione annuale in quanto l' INPS preleva in automatico i dati dall' Agenzia delle Entrate .Non è prevista alcuna autorizzazione annuale , solo la domanda in sede di richiesta della pensione o ricostituzione se non richiesta in prima liquidazione .
Ringraziano per il messaggio: cochise

18/06/2020 00:27#69215 da gabriele061
Risposta da gabriele061 al topic Rinnovo domanda ANF per neopensionato necessaria?
Grazie,girerò le dritte al mio collega affinchè riprovi a far domanda... magari in un altro patronato

17/06/2020 21:28#69213 da clagar

gabriele061 ha scritto:

gabriele061 ha scritto: Ad un mio collega in pensione da un paio di anni il patronato disse che per fare richiesta di ANF si doveva aspettare che la pensione da provvisoria diventasse definitiva...

......mi autocito....chiedo agli esperti se a voi risulta che per fare domanda per gli ANF sia necessario avere la pensione definitiva e non provvisoria grazie

A me il patronato la domanda l'ha fatta un mese dopo aver preso la prima mensilità ed è stata accolta, quindi immagino che la domanda si possa fare anche se la pensione è provvisoria.
Ma vorrei capire se per gli anni successivi debba essere fatta mediante la procedura di ricostituzione come la prima volta oppure esiste una procedura diversa. Quando ero in mobilità c'erano altre modalità e sapevo come farla.

17/06/2020 20:56#69210 da cochise
La mia pensione è diventata definitiva dopo circa 4 anni, ho conoscenza di casi in cui la trasformazione in definitiva non è mai avvenuta......ne consegue che il mago del patronato ha aperto bocca per capire se uscivano parole....ma dubito che lo abbia capito

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati