Rinnovo domanda ANF per neopensionato necessaria?
- gabriele061
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
......mi autocito....chiedo agli esperti se a voi risulta che per fare domanda per gli ANF sia necessario avere la pensione definitiva e non provvisoria graziegabriele061 ha scritto: Ad un mio collega in pensione da un paio di anni il patronato disse che per fare richiesta di ANF si doveva aspettare che la pensione da provvisoria diventasse definitiva...
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- clagar
- Autore della discussione
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 3
cochise ha scritto: L'anf è una prestazione correlata al reddito ed inps non è a conoscenza di tutti i redditi, di conseguenza la domanda va presentata ogni anno, entro giugno, in quanto è rinnovata da luglio a giugno dell'anno successivo. Il reddito di riferimento è quello del 2019, per il periodo 1 luglio 2020/ 30 giugno 2021
Grazie Chochise, sai se la domanda per i pensionati si deve fare tramite "ricostituzione" come la prima volta o ci sono dei modelli ANF appositi?
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1226
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- gabriele061
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
- clagar
- Autore della discussione
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 3
Vorrei sapere se quest'anno e per gli anni successivi devo rifare la domanda ANF oppure, come alcuni mi hanno detto, non è necessario in quanto l'INPS è già a conoscenza di tutti i dati reddituali.