× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto Laurea

18/06/2020 11:30#69220 da cochise
Risposta da cochise al topic Riscatto Laurea
Ti ho inviato di nuovo la mail

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2020 21:34#69190 da cochise
Monteleone1, ieri mattina ho risposto alla tua mail, mi fai sapere se l'hai ricevuta perchè non ho ancora avuto risposta.

14/06/2020 09:42#69130 da eugenionurra
Risposta da eugenionurra al topic Riscatto Laurea
In passato in base a questo meccanismo del reddito nell'anno della domanda mi è stato raccontato di persone che si sono messe in aspettativa per un anno , hanno fatto domanda di riscatto quando percepivano reddito bassissimo e sono ritornate al lavoro, si trattava di risparmiare 20-30.000 euro di riscatto

14/06/2020 09:34#69129 da eugenionurra
Risposta da eugenionurra al topic Riscatto Laurea
Correggetemi se sbaglio: Se Monteleone ha presentato domanda di riscatto nel 91 , può usufruire del riscatto alla vecchia maniera ovvero calcolo col reddito del 91 in base all'imponibile dei 12 mesi antecedenti alla domanda . Se ciò fosse vero sarebbe un affarone considerati quasi trent'anni di svalutazione e progressione carriera

14/06/2020 09:20#69127 da cochise
Monteleone, contattami alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sono un ex telecom abbastanza esperto di calcoli per fondi speciali (tra gli ultimi circa 300 calcoli x iso e futura pensione, e solo in modalità gratuita) e potrò fare una valutazione della tua posizione cioè valutare la penalizzazione del passaggio al contributivo per il riscatto laurea agevolato e quantificare il costo del riscatto con la riserva matematica.
Ti anticipo che sarà alta sia la penalizzazione nel primo caso che l'onere nel secondo.
Ricorrere ad una lite giudiziaria con inps per il riconoscimento della validità della domanda presentata a suo tempo ritengo che ritenga tempi biblici.
Puoi provare ad inviare una pec sia alla tua sede, che a quella di CS (non brilla per competenza ma brilla per cocciutaggine) che alla Direzione centrale , denunciando l'omessa attività inps, ma devi essere dura e categorica e sperare che la DC inviti la sede competente a ritornare suo suoi passi.

13/06/2020 23:10#69123 da Monteleone1
Risposta da Monteleone1 al topic Riscatto Laurea
Ho conseguito la laurea nel 1986...non so se è possibile percorrere questa indicazione?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati