Menu
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ARGOMENTO: quattordicesima luglio 2020

quattordicesima luglio 2020 30/06/2020 12:28 #69407

• gianni 50
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Se ho capito bene tu hai un reddito inferiore a 2840 euro annui che comunque non viene dichiarato in un 730 singolo o congiunto . In tale caso inps conosce solo l'importo della pensione ma non quella di eventuali altri redditi e non sblocca la quattordicesima in assenza di modello red .
Per questo era necessario presentare , come hai fatto , la ricostituzione documentale .
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.

quattordicesima luglio 2020 29/06/2020 22:06 #69396

• margie
  • Fresh Boarder
Ritorno un momento sull'argomento, perchè non capisco perchè debba dichiarare il mio reddito, che, è già a disposizione indiretta dell'amministrazione statale.

Se non sbaglio, nessuna amministrazione può richiedere dati che lo stato già possiede.

Nel mio caso, mio marito fa il 730, su cui mi dichiara a carico, cioè attesta che ho un reddito inferiore a 2,840 Euro, come in effetti è.

La quattordicesima viene erogata a chi prende meno di due volte la minima, cioè oltre 10.000 euro.

Mi sembra un'inutile doppione di una dichiarazione già esistente.

Oppure sbaglio qualcosa?

Grazie all'esperto di turno

quattordicesima luglio 2020 27/06/2020 20:41 #69352

• margie
  • Fresh Boarder
E' proprio come dicevi tu, dal cedolino risulta che non è stata erogata per mancanza di dati reddituali, che non ho presentato perchè dovrebbero prenderli come norma dal 730 annuale di mio marito.
Comunque ho compilato e inviato online la domanda di ricostituzione " per quattordicesima".
Adesso aspetto gli eventi, o meglio, la 14esima.

Sei stato gentilissimo e competente.

Grazie ancora

Margie

quattordicesima luglio 2020 27/06/2020 18:15 #69348

• gianni 50
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Prova a verificare cosa risulta nella apposita sezione del " cedolino pensione " inps .
Se la situazione reddituale non è variata forse l' inps non dispone di un dato aggiornato .
Eventualmente presenta una ricostituzione documentale allegando modello red.

quattordicesima luglio 2020 26/06/2020 22:27 #69343

• margie
  • Fresh Boarder
da vari anni percepisco la 14esima nel mese di luglio.

quest'anno, dalla scheda prestazioni, vedo che non mi è stata messa in pagamento.

siccome il diritto è immutato, dipende da qualcosa di generale o è un errore che riguarda solo me?

Grazie se qualcuno ne sa qualcosa
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici