× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quattordicesima luglio 2020

23/07/2020 02:30 - 23/07/2020 02:33#69737 da Side
Risposta da Side al topic quattordicesima luglio 2020
Salve Gianni,
da anni ormai su questo forum ma mai avuto il piacere di confrontarmi e confrontarci con un ex dipendente Inps
(sei ormai nella tana del lupo) :)
A parte la battuta di circostanza, vorrei capire questo meccanismo:
relativamente a C.U. annuale e al modello 730, il pensionato ha ben definito quale sia l'importo lordo per poter beneficiare del bonus quattordicesima che per il 2020 si attesta a circa 13.400 euro e viene automaticamente corrisposto da Inps agli aventi diritto, ma da quanto si evince dai posts precenti, in determinate occasioni l'ente potrebbe richiedere il modello red anche di familiari a carico del pensionato stesso anche se inferiori a 2.840 euro e quindi non inseriti nel 730 ?

A questo punto, con la richiesta di ricostituzione documentale potrebbe scattare il meccanismo del cumulo
(reddito da pensione + reddito familiari a carico) e quindi inficiare al diritto se tale soglia fosse superiore ai 13.400 euro ? Un saluto

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2020 18:49#69730 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic quattordicesima luglio 2020
I tempi di definizione variano a seconda del carico di lavoro di ogni sede territoriale . Cercano in genere di non superare i 120 giorni per evitare interessi legali ma spesso vengono definite molto prima .
Ringraziano per il messaggio: margie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2020 14:02#69720 da margie
Risposta da margie al topic quattordicesima luglio 2020
ho fatto la richiesta di ricostituzione il 27/06, e fino a poco fa mi segnala che la domanda è in lavorazione.

Esiste un tempo limite oltre il quale fare reclamo?

Eventualmente serve fare solleciti, telefonici o via mail?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2020 12:28#69407 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic quattordicesima luglio 2020
Se ho capito bene tu hai un reddito inferiore a 2840 euro annui che comunque non viene dichiarato in un 730 singolo o congiunto . In tale caso inps conosce solo l'importo della pensione ma non quella di eventuali altri redditi e non sblocca la quattordicesima in assenza di modello red .
Per questo era necessario presentare , come hai fatto , la ricostituzione documentale .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2020 22:06#69396 da margie
Risposta da margie al topic quattordicesima luglio 2020
Ritorno un momento sull'argomento, perchè non capisco perchè debba dichiarare il mio reddito, che, è già a disposizione indiretta dell'amministrazione statale.

Se non sbaglio, nessuna amministrazione può richiedere dati che lo stato già possiede.

Nel mio caso, mio marito fa il 730, su cui mi dichiara a carico, cioè attesta che ho un reddito inferiore a 2,840 Euro, come in effetti è.

La quattordicesima viene erogata a chi prende meno di due volte la minima, cioè oltre 10.000 euro.

Mi sembra un'inutile doppione di una dichiarazione già esistente.

Oppure sbaglio qualcosa?

Grazie all'esperto di turno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2020 20:41#69352 da margie
Risposta da margie al topic quattordicesima luglio 2020
E' proprio come dicevi tu, dal cedolino risulta che non è stata erogata per mancanza di dati reddituali, che non ho presentato perchè dovrebbero prenderli come norma dal 730 annuale di mio marito.
Comunque ho compilato e inviato online la domanda di ricostituzione " per quattordicesima".
Adesso aspetto gli eventi, o meglio, la 14esima.

Sei stato gentilissimo e competente.

Grazie ancora

Margie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati