× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUOTA 41

03/07/2020 16:51#69483 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Nello specifico al momento della domanda devono sussistere i seguenti requisiti:
che il richiedente assista e conviva da almeno 6 mesi con un soggetto affetto da handicap in situazione di gravità (articolo 3, comma 3, legge n. 104) possono invece essere valutati in via prospettica, e comunque maturati entro la fine dell’anno in corso i 41 anni di contribuzione necessari per l'accesso al beneficio. In presenza dei requisiti di legge, Inps in prima istanza verificherà e certificherà il "si diritto se rientra tra gli ammessi" e successivamente a requisiti effettivamente maturati, in presenza della seconda domanda (di accesso alla prestazione) informerà il soggetto dell'esito finale della pratica con "Accolta" se positiva.
A tale informativa presente e verificabile online, verrà anche redatto e reso disponibile il documento ufficiale "Unicarpe". Resta inteso che, in conformità alla normativa vigente, la decorrenza del trattamento
pensionistico potrà essere riconosciuto ove il soggetto abbia cessato l’attività lavorativa.

Attenzione:
se ne è dibattuto in questi giorni, per ottenere l'accesso alla prestazione come "caregiver" il parente con disabilità (legge 104) deve risultare in vita al momento della percezione del primo assegno pensionistico.

Quindi, come già riferito e se tutti i requisiti risultassero idonei maturando gli stessi a novembre 2020 + 3 mesi di finestra, la decorrenza della pensione risulterebbe al 1° marzo 2021 (compreso l'esistenza in vita dell'assistito)....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2020 14:07#69480 da Giuspino63
Risposta da Giuspino63 al topic QUOTA 41
Grazie Side ho scritto un messaggio ma non so dove sia finito tramite risposta veloce....
Come ti dicevo la mia casistica precoci riguarda assistenza disabili...quindi raggiungendo 2132 settimane a novembre penso che a dicembre dovrebbe arrivarmi la conferma unicarpe ....cosa ne pensi ? Riguardo il requisito precoci e positivo già da aprile ...speriamo però che non ci siano intoppi a causa della situazione incasinata dell'inps .....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2020 11:00 - 03/07/2020 11:01#69476 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Per ottenere l'accesso a quota 41 precoci è sempre necessario il requisito descritto, altrimenti non potresti in nessun caso essere definito "precoce".
Quindi la risposta è si, per l'accesso all'Ape precoci è necessario anche il requisito di 12 mesi di contribuzione versati prima del 19° anno di età...saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2020 10:41#69475 da freedom58
Risposta da freedom58 al topic QUOTA 41
Buongiorno ,
Side una domanda , riguardo al profilo disoccupati che abbiano completato il processo NASPI dei 2 anni + 3 mesi , è comunque necessario associare a questo profilo oltre i 41 anni anche il requisito: almeno 12 mesi di contributi versati prima del compimento dei 19 anni di età oppure bastano i 41 anni e il completamento dell'iter NASPI?-
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2020 17:44#69458 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Attenzione,
per accedere all'Ape precoci, le categorie di tutela previste per la quota 41 sono:
> lavoratori disoccupati
> lavoratori invalidi
> lavoratori che assistono familiare con handicap grave
> lavoratori addetti a mansioni usuranti
> lavoratori addetti a mansioni gravose

Per quanto riguarda la cassa integrazione, è un intervento di integrazione salariale a sostegno delle imprese, quindi non si tratta di un ammortizzatore sociale concesso in seguito alla perdita involontaria del lavoro, per il fatto che i lavoratori in cassa integrazione non sarebbero mai stati licenziati. Proprio per questo motivo i lavoratori che percepiscono la cassa integrazione non sono considerati disoccupati, che è uno dei profili di tutela necessari per accedere alla quota 41.

Riepilogando:
bisognerebbe sapere a quale profilo di tutela sei agganciato per verificare il corretto espletamento della tua pratica, e che se avessi presentato istanza per il profilo "disoccupati" potresti rientrare soltanto nel caso che la tua azienda decidesse di licenziarti e successivamente percepissi tutta la Naspi spettante e, trascorsi 3 mesi dal termine di tale percezione, qualora fossi in possesso di tutti i requisiti richiesti, potresti presentare domanda per accedere alla quota 41.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2020 09:20#69449 da Giuspino63
QUOTA 41 è stato creato da Giuspino63
Grazie Side della tua risposta che mi hai dato....
Ora mi sposto nella giusta sezione.
Si ....capisco dipende dai fondi disponibili la conferma definitiva.
Dicono che a novembre maturo le 2132 fatidiche settimane e a marzo 2021 dovrei ricevere la prima mensilità , giusto ?
L’anno scorso sbagliando ho fatto domanda di pensione precoce ma respinta in quanto mancava quella di requisito .
Quindi a gennaio invio quella di verifica con esito positivo “ si se rientra tra gli ammessi “ .
Ora cosa devo aspettarmi ? La lettera Unicarpe ? Dovrebbe arrivare in questo periodo ? Premetto che ho appena finito a giugno i 2 anni di congedo straordinario e non ho più ripreso lavoro in quanto l’azienda mi ha messo in cassa integrazione come migliaia di italiani.
La cassa può in qualche modo inficiarmi in qualche modo la decorrenza ?
Grazie carissimi anticipatamente...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati