× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUOTA 41

16/12/2020 20:18#71654 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic QUOTA 41
w1, ho un dubbio: la domanda precoci è stata fatta dal fratello più vecchio?
si, l'inps vuole la convivenza continua fino alla conferma della pensione "ACCOLTA"
il fratello più vecchio ha mai chiesto il congedo straordinario di 2 anni, anche a pezzi,
ne avrebbe diritto, ed è pagato normalmente, avrebbe tempo di assistere a casa.
In effetti sarebbe meglio che il fratello disabile tornasse a casa, se per motivi di salute non può tornare a casa, prova a farti fare una dichiarazione scritta dalla struttura per l'inps. Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2020 00:51#71643 da w1
Risposta da w1 al topic QUOTA 41
Si hai ragione, io sono in pensione come precoce, e ho tribolato per andarci,allora essendo stata una novità quota 41 non si sapeva bene come muoversi, e questo forum mi ha aiutato molto, ho il figlio disabile, e andare un po prima mi ha agevolato sicuramente.
Adesso il problema è di un mio fratello che convive con il fratello più vecchio essendo deceduta la mamma, è un disabile psichico, lui ha fatto domanda precoce a novembre 2019, seguiva da più di 6 mesi, i 41 li ha maturati mi sembra da poco, ha lavorato prima dei 19 anni, tutto filava, dovevano o devono dargli la certificazione adesso, purtroppo da 20 giorni su consiglio di psichiatri, il fratello disabile è stato inserito in una struttura protetta per fare una prova se si ambienta è una casa di riposo. Alla struttura un funzionario inps ha chiamato per capire da quanto è la, era la da una settimana, come hanno fatto sapere non lo so, al che ho scritto una email all assicuratopensionatogestione.... e mi hanno risposto che entro dicembre devono chiudere le pratiche per la certificazione e non ha piu diritto, perchè serve 6 mesi di convivenza che ci sono, ma al momento della certificazione deve sempre essere convivente .Con il ricovero non definitivo, diciamo non si sa, ha mantenuto la residenza a casa tutti e due assieme. Ma all inps non interessa, se hanno la residenza assieme, a loro serve la convivenza al momento della certificazione e cioè in questo momento. Dispiace perchè se nell'evventualità tornasse casa, seguirlo è più complicato se lavora, ma anche se resta in struttura protetta bisogna sempre seguirlo e lavorando gli è difficile. Mi sono offerto di chiedere aiuto in questo forum che siete molto preparati, ma ho mandato anche email all'inca dove era andato a fare domanda, ma non mi hanno ancora risposto, lo faranno ma se riesce ad anticipare qualcosa se si può è meglio, ma dubito. Vi ringrazio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2020 12:47#71630 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
W1,
il messaggio è incomprensibile e per questo motivo non è possibile rispondere.
Quando si pone un quesito di norma è bene indicare il requisito anagrafico e/o quello contributivo, ma soprattutto quale tipo di prestazione previdenziale viene richiesta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2020 12:08 - 15/12/2020 12:17#71628 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic QUOTA 41
Salve w1, ho riletto i tuoi vecchi post, mi pare di capire che tu sei già in pensione come precoce, dal 2018, come caregiver per tuo figlio. Ora parli di tuo fratello, che tipo di domanda ha fatto? Forse convive con te? Ha una invalidità tipo legge 104 e 75%. Oppure ha fatto anche lui domanda per precoci 41, ed ha un familiare in casa sua con invalidità al 75%?
Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2020 19:11#71626 da w1
Risposta da w1 al topic QUOTA 41
Scusate l'intromissione, scrivo a nome di mio fratello molto preoccupato. Ha fatto domanda a giugno 2020 per la certificazione e aveva i requisiti dei 6 mesi, essendo malato psichico e avendo una crisi si è pensato di inserirlo in una struttura protetta, da 20 giorni è li e causa covid non può uscire. Lui ha sempre la residenza a casa. Sono venuto a sapere che inps ha fatto il controllo e gli risulta non in casa, dopo averli chiamati mi hanno risosto che non solo deve avere 6 mesi di convivenza prima, ma che al momento della certificazione deve essere convivente, e quindi niente pensione. A voi risulta? grazie

Side ha scritto: La domanda di pensione potresti anche presentarla il mese precedente alla sua decorrenza, quindi direi entro Febbraio 2021, in quanto il trattamento pensionistico decorre dal mese successivo alla presentazione della domanda stessa.

Alla luce di tutte le misure e di tutte le opzioni, durante le finestre di uscita si può continuare a lavorare, in quanto se si smettesse l’attività non si percepirebbe alcun stipendio nel lasso di tempo che va dal raggiungimento effettivo dei requisiti fino alla decorrenza della pensione anticipata, e la cassa integrazione è uno strumento che tiene ancora aperto il rapporto di lavoro con l'azienda, ma tenendo comunque ben presente quanto riportato nel documento "unicarpe" che recita testualmente:

che a tale data (01/03/2021) sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge
<COMPRESA LA CESSAZIONE DELL'ATTIVITA' LAVORATIVA>

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2020 15:25#71611 da Giuspino63
Risposta da Giuspino63 al topic QUOTA 41
Scusami Side ma ua volta effettuata domanda di pensione tramite patronato dovrò attende una risposta? Una comunicazione da inps ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati