× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUOTA 41

15/07/2020 05:42#69623 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
La domanda di pensione potresti anche presentarla il mese precedente alla sua decorrenza, quindi direi entro Febbraio 2021, in quanto il trattamento pensionistico decorre dal mese successivo alla presentazione della domanda stessa.

Alla luce di tutte le misure e di tutte le opzioni, durante le finestre di uscita si può continuare a lavorare, in quanto se si smettesse l’attività non si percepirebbe alcun stipendio nel lasso di tempo che va dal raggiungimento effettivo dei requisiti fino alla decorrenza della pensione anticipata, e la cassa integrazione è uno strumento che tiene ancora aperto il rapporto di lavoro con l'azienda, ma tenendo comunque ben presente quanto riportato nel documento "unicarpe" che recita testualmente:

che a tale data (01/03/2021) sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge
<COMPRESA LA CESSAZIONE DELL'ATTIVITA' LAVORATIVA>

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2020 14:56#69619 da Giuspino63
Risposta da Giuspino63 al topic QUOTA 41
Ok amici... stamattina nella mia casella postale INPS e arrivata lettera unicarpe..
.. vi riporto un estratto...
Gentile Signore,
a seguito dellistruttoria della sua domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso alla pensione anticipata per
lavoratori precoci, presentata il 23/01/2020, lei si trova nelle seguenti condizioni:
- assiste da almeno sei mesi il coniuge, l'unito civilmente, un parente di primo grado, un parente di secondo grado o
affine entro il secondo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della
legge 5 febbraio 1992, n. 104.
I requisiti e le condizioni per laccesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci di cui allart. 2 del decreto del
Presidente del Consiglio dei Ministri n. 87/2017 saranno perfezionati in data 30/11/2020.
In esito al monitoraggio previsto dalla legge, si attesta che sussiste la relativa copertura finanziaria.
Pertanto può accedere alla pensione anticipata per lavoratori precoci con decorrenza dal 01/03/2021 presentando,
qualora non labbia già fatto, la relativa domanda attraverso i consueti canali telematici (Pin cittadino/patronato), sempre
che a tale data sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge, compresa la cessazione dellattività
lavorativa.
Mi aiutate un pochettino a interpretarla ?
Quando posso inviare la relativa domanda ?
Tenendo anche conto che questo mese sono in cassa integrazione , agosto ci saranno le ferie e a settembre non so che scenario si apre .... se probabilmente dopo il 17 agosto potranno licenziare.
È compatibile la cassa integrazione nei tre mesi di finestra ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2020 20:00 - 05/07/2020 06:26#69516 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Non è necessario, troveresti comunque sul sito Inps (nella tua cassetta postale) il documento unicarpe (scaricabile e stampabile) e quando vorrai, il documento cartaceo a domicilio nella cassetta delle lettere.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2020 17:18#69513 da Giuspino63
Risposta da Giuspino63 al topic QUOTA 41
Allora penso sarebbe meglio crearsi una casella mail PEC se uno pensa di stare fuori casa per un certo periodo...?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2020 23:11 - 03/07/2020 23:12#69494 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
A domicilio, dopo essere stato pubblicato sul sito Inps e se sprovvisto di Pec, ti arriverà soltanto il cartaceo del documento Unicarpe.
Comunque per maggior chiarezza ti allego l'iter documentale delle pratiche...buona fortuna.

The dark "Side" of the moon
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2020 18:48#69488 da Giuspino63
Risposta da Giuspino63 al topic QUOTA 41
Grazie ancora Side mia figlia ha 32 anni ipovedente ventesimista.....quel problema che menzioni non sussiste...l’assistenza e dalla nascita.
Solo una cosa, se non posso visionare la buca delle lettere la posta in questione mi arriva tutta nella mia casella postale del sito?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati