× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

diritto pensione

12/07/2020 17:05 - 13/07/2020 14:40#69599 da Side
Risposta da Side al topic diritto pensione

Gernone ha scritto: ciao a tutti, vorrei sapere e spero che riuscite ad aiutarmi.
sono nato nel 1953 (ho 67 anni) e dal 1976 al 1993 (18 anni di versamenti) ho versato contributi all'enasarco, ho diritto oppure no alla pensione di vecchiaia????
grazie a chi mi risponderà.


Gli iscritti che avevano cessato lo svolgimento dell’attività di agenzia, potevano chiedere la prosecuzione volontaria della contribuzione al fine di poter perfezionare il requisito contributivo di 20 anni necessario per acquisire il diritto alla pensione di vecchiaia. Le condizioni per poter essere ammessi alla contribuzione volontaria e raggiungere tale requisito, sono:

1) la cessazione dell’attività di agenzia,
2) almeno 5 anni di anzianità contributiva,
3) almeno 3 anni, anche non consecutivi, di contributi nel quinquennio precedente la cessazione dell’attività,
4) la non titolarità di una pensione diretta Enasarco (invalidità, inabilità e – in futuro - rendita contributiva).

A tal proposito quindi i termini sono decaduti, in quanto la domanda di prosecuzione volontaria doveva essere presentata entro due anni dal 1° gennaio successivo alla cessazione dell’attività.
Come riferito in altre circostanze, mai dare per scontato che ce ne potremo occupare a ridosso dell'età pensionabile, ma tenersi sempre aggiornati in prospettiva futura.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2020 16:12#69598 da Gernone
Risposta da Gernone al topic diritto pensione
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2020 12:51#69597 da cochise
Risposta da cochise al topic diritto pensione
a questo pagina troverai tutte le indicazioni ma sembra abbastanza chiaro che è richiesta una contribuzione minima di 20 anni.
www.pensionioggi.it/dizionario/enasarco

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Gernone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2020 12:00#69595 da Gernone
diritto pensione è stato creato da Gernone
ciao a tutti, vorrei sapere e spero che riuscite ad aiutarmi.

sono nato nel 1953 (ho 67 anni) e dal 1976 al 1993 (18 anni di versamenti) ho versato contributi all'enasarco, ho diritto oppure no alla pensione di vecchiaia????

grazie a chi mi risponderà.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati