× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Misto o Contributiva?

15/07/2020 17:46#69634 da bibakiralola
Risposta da bibakiralola al topic Misto o Contributiva?

Marco5150 ha scritto: Buongiorno,
mi scuso anticipatamente per le domande forse banali.

La mia situazione
- Mi sono laureato nel 1995 e non ho (ancora) riscattato la laurea
- Ho fatto il servizio militare da marzo 1995 a marzo 1996 e ho riscattato i relativi contributi figurativi.
- Ho iniziato a lavorare nel 1996.

Domanda 1: ho alcuni mesi di contribuzione "figurativa" nel 1995 (quindi ante-1996) ed il resto dei contributi (da lavoro dipendente dal 1996 in poi). Mi confermate che mi trovo in un regime misto?

Domanda 2: ho solo pochi mesi di contribuzione (figurativa) ante 1996. Immagino che il fatto che mi trovi in regime misto, abbia un effetto risibile sul calcolo finale. Percepirò quindi una pensione che è praticamente calcolata tutta con il metodo contributivo (effetto dei contributi post 1996). L'impatto dei contributi figurativi ante-1996 è quasi nullo. E' corretta questa assunzione?

Domanda 3: se riscattassi la laurea in maniera agevolata sarei costretto ad accettare un calcolo della mia pensione tutto contributivo. Se però è corretta l'assunzione al punto 2, il risultato finale non cambierebbe, perchè già ora, il peso della parte retributiva è quasi nullo. Avrei ovviamente qualche anno in più di contribuzione (e sarebbe un'operazione a pareggio).

Vi ringrazio per il tempo che mi vorrete dedicare a rispondere

grazie
marco5150

Ciao ..non è del tutto vero che siano insignificanti quei pochi contributi prima del 1996..infatti ti trovi nel sistema misto anche se di pochi mesi ....ti dà diritto a versamenti volontari se ne avrai bisogno durante la tua vita lavorativa .(questo non lo può fare chi è nel contributivo puro )..e potrai andare in pensione con 41 anni se precoce e usurante ...anche questo non è concesso a chi è nel contributivo puro dopo il 1996.....non male direi per pochi mesi ..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2020 17:33#69632 da Marco5150
Misto o Contributiva? è stato creato da Marco5150
Buongiorno,
mi scuso anticipatamente per le domande forse banali.

La mia situazione
- Mi sono laureato nel 1995 e non ho (ancora) riscattato la laurea
- Ho fatto il servizio militare da marzo 1995 a marzo 1996 e ho riscattato i relativi contributi figurativi.
- Ho iniziato a lavorare nel 1996.

Domanda 1: ho alcuni mesi di contribuzione "figurativa" nel 1995 (quindi ante-1996) ed il resto dei contributi (da lavoro dipendente dal 1996 in poi). Mi confermate che mi trovo in un regime misto?

Domanda 2: ho solo pochi mesi di contribuzione (figurativa) ante 1996. Immagino che il fatto che mi trovi in regime misto, abbia un effetto risibile sul calcolo finale. Percepirò quindi una pensione che è praticamente calcolata tutta con il metodo contributivo (effetto dei contributi post 1996). L'impatto dei contributi figurativi ante-1996 è quasi nullo. E' corretta questa assunzione?

Domanda 3: se riscattassi la laurea in maniera agevolata sarei costretto ad accettare un calcolo della mia pensione tutto contributivo. Se però è corretta l'assunzione al punto 2, il risultato finale non cambierebbe, perchè già ora, il peso della parte retributiva è quasi nullo. Avrei ovviamente qualche anno in più di contribuzione (e sarebbe un'operazione a pareggio).

Vi ringrazio per il tempo che mi vorrete dedicare a rispondere

grazie
marco5150

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati