× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione di cittadinanza : nessuno si pronuncia

30/07/2020 16:10#69832 da Nicola54
Tenga presente inoltre che l'ISEE in possesso di sua madre scadrà il 31 dicembre 2020(verifichi) e che il par. 5 della Circolare INPS n° 43/2019 testualmente recita:

"(…)In particolare, i requisiti economici di accesso al Rdc si considerano posseduti per tutta la durata della attestazione ISEE, in vigore al momento di presentazione della domanda, e sono verificati nuovamente solo in caso di presentazione di nuova DSU.
__________________________________________________________________________
Dal 1 gennaio 2021 ai fini della concessione del beneficio dovrà presentare una nuova DSU nella quale dovranno inseriti i redditi, questa volta del 2019.Nel computo pertanto andranno due mensilità di reversibilità e 2/12(novembre dicembre) della tredicesima che ha percepito sua madre. Incideranno nella misura.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2020 13:47#69830 da zio_mangrovia
Risposta da zio_mangrovia al topic pensione di cittadinanza : nessuno si pronuncia
Mi scuso per aver omesso questo dettaglio fondamentale, è vero i miei erano separati legalmente. Vi ringrazio tutti per il vostro contributo e la professionalità.
Anche secondo me è poco sensata questa normativa ma non mi stupisco più della legge italiana e di come venga interpretata.
Grazie di nuovo a tutti.

___________________________________________________________
Probabilmente non aveva comunicato tutti i dati completi al fine di una risposta corretta.Provo a spiegarle i motivi.La pensione di reversibilità di solito è pari al 60%.Molto probabilmente suo padre percepiva una pensione lorda di almeno 2.000 euro/mese.L'ISEE è relativo alla composizione di tutti i componenti nel nucleo familiare in sommatoria.
L'unico modo è che si tratti di genitori legalmente separati che abbiano residenza diverse.
In questo caso comprendo la risposta dell'INPS e la PDC verrà tolta nel 2022.[/quote]

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2020 13:14#69829 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic pensione di cittadinanza : nessuno si pronuncia
Dal momento che questo caso mi aveva lasciato molte perplessità ho chiesto il parere di un operatore di patronato che ha gestito molte domande di PdC. A suo giudizio è tutto regolare in quanto la dichiarazione ISEE rileva il nucleo familiare alla data della dichiarazione ( 2020 ) e i redditi 2018 dei componenti il nucleo nel 2020 escludendo pertanto il coniuge deceduto nel 2019 . Mi riferiva di avere avuto qualche caso simile . Questo spiega l'accoglimento della domanda . Resto comunque dell' idea che questa divisione temporale tra anno del redditto e l'anno di percezione della PdC snaturi il senso dell' intervento assistenziale .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2020 08:25#69818 da Nicola54
Lei aveva scritto:
"Nel nucleo familiare c'è solo lei in quanto vedova da novembre scorso e sta percependo la pensione di reversibilità da metà dicembre 2019 (circa 1100 netti).La dichiarazione dell'ISEE è stata fatta a febbraio 2020 ed è inferiore a 8000 €.
___________________________________________________________
Probabilmente non aveva comunicato tutti i dati completi al fine di una risposta corretta.Provo a spiegarle i motivi.La pensione di reversibilità di solito è pari al 60%.Molto probabilmente suo padre percepiva una pensione lorda di almeno 2.000 euro/mese.L'ISEE è relativo alla composizione di tutti i componenti nel nucleo familiare in sommatoria.Come può una pensione di 2.000 euro mese generare un ISEE di euro 8.000 lordi?
L'unico modo è che si tratti di genitori legalmente separati che abbiano residenza diverse.
In questo caso comprendo la risposta dell'INPS e la PDC verrà tolta nel 2022.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2020 20:09#69811 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic pensione di cittadinanza : nessuno si pronuncia
Prendo atto della interpretazione ufficiale della norma . Francamente , a logica , non ci sarei mai arrivato perchè mi pare che il senso dell' intervento assistenziale PdC venga snaturato . Comunque ora è chiaro che non vi è stato nessun errore dell' Inps e questi soldi si possono ricevere tranquillamente .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2020 19:02#69809 da zio_mangrovia
Risposta da zio_mangrovia al topic pensione di cittadinanza : nessuno si pronuncia

gianni 50 ha scritto: Cercando di tradurre dal "buracratese stretto " credo si intenda dire che la titolarità di una pensione di reversibilità non esclude la percezione della PdC ( potrebbe trattarsi di un importo
inferiore al limite ) ma che l'importo della pensione di reversibilità viene calcolato per verificare il diritto alla PdC (che nel caso in esame non sussiste ) .


Scusate la mia insistenza ma desidero solo comprendere perchè spesso la burocrazia e le normative non sono sempre così di facile interpretazione. Ho chiesto chiarimenti espliciti ad INPS Roma. Ecco qua la risposta.

<< in pratica i trattamenti previdenziali vengono valorizzati in ISEE ( e rilevano al fine del valore del reddito familiare) nel secondo anno successivo a quello di percezione.
Per cui nel 2020 i trattamenti pensionistici correnti non rilevano, ma saranno considerati solo nel 2022, in applicazione della normativa ISEE, che INPS applica in maniera assolutamente vincolata.
Il diritto attuale alla percezione della PdC è assolutamente confermato. >>

Mi date per cortesia una vostra opinione ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati