× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione di cittadinanza : nessuno si pronuncia

25/07/2020 18:53 - 25/07/2020 18:59#69771 da zio_mangrovia
Risposta da zio_mangrovia al topic pensione di cittadinanza : nessuno si pronuncia
Incredibile ma vero! Forse sarà stata colpa del periodo Covid ? Ma lo stato della PdC sul portale inps è ACCOLTA. Sul sito c'e' scritto proprio così. Aggiungo che ho ricevuto 4 mesi sms per il ritiro della carta ma è ancora alle poste!
Nel 2020 che l'INPS non abbia sistemi di controllo e possa verificare oltretutto un importo di pensione che emette lui stesso è inammissibile.
Anche a me pare strano oltretutto che mi abbiano anche consigliato di fare domanda... il Caaf ha visto l'ISEE basso ed ha suggerito di fare richiesta.
Ma posso dirvi che l'assegno di PdC è 625 euro al mese, inizialmente pensavo che incidesse l'invalidità civile grave ma meglio chiedere prima di gettarsi su qualcosa di cui non si ha diritto.
Sono 4 mesi che scrivo PEC e domande sul portale INPS ma nessuno si pronuncia.
Tutti segnalano ma nessuno risponde in modo concreto.
Insomma un'odissea, vorrei che qualcuno prendesse una posizione.
Cosa ne pensate?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2020 18:40#69770 da Side
Infatti suona strano anche a me come possa essere stata accettata da Inps tale richiesta, con un netto di reversibilità di 1.100 euro

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2020 18:28#69769 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic pensione di cittadinanza : nessuno si pronuncia
Quanto percepisce di pensione di cittadinanza ? Un reddito di pensione netto di 1.100 euro mensili dovrebbe escludere la possibilità di ricevere la P.d.C. . Risulta strano anche perchè le procedure automatizzate verificano il diritto ad ogni pagamento controllando i vari archivi reddituali compreso il casellario pensioni . Se dispone del pin della madre puo' verificare l'esito di ogni verifica nella sezione specifica del sito inps .
Ringraziano per il messaggio: zio_mangrovia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2020 18:27 - 25/07/2020 18:35#69768 da Side
La pensione di reversibilità in virtù della Legge di Bilancio 2020, non esclude il diritto alla pensione di cittadinanza.
In effetti, se l’assegno mensile che l’Inps eroga per la pensione di reversibilità risulta inferiore a 780 euro si ha diritto alla pensione di cittadinanza.

In sostanza, chi già riceve il rateo dei superstiti superiore a 780 euro, non può rientrare nella platea degli aventi diritto.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2020 17:15#69767 da zio_mangrovia
pensione di cittadinanza : nessuno si pronuncia è stato creato da zio_mangrovia
Buongiorno,
mia mamma da marzo ha fatto domanda di pensione di cttadinanza, ha 74 anni ed ha il 100% di invalidità grave, è casalinga e proprietaria della casa dove vive.
Nel nucleo familiare c'e' solo lei in quanto vedova da novembre scorso e sta percependo la pensione di reversibilità da metà dicembre 2019 (circa 1100 netti)
La dichiarazione dell'ISEE è stata fatta a febbraio 2020 ed è inferiore a 8000 €.
In sintesi le è stata riconosciuta la pensione di cittadinanza per 12 mensilità ma mi chiedo se sia corretto in quanto va a sommarsi alla pensione di reversibilità, non vorrei che qualcuno si svegliasse un giorno e dicesse di aver commesso un errore ritirando le cifre elargite.
Sono 4-5 mesi che scrivo ad INPS ma ad oggi nessuno si pronuncia, sono in corso le verifiche ma nessuno si prende responsabilità di prendere una decisione.
Oltretutto vi assicuro che non esiste alcuna modulistica per pensione di cittadinanza dove riportare le informazioni reddituali relative alla pensione di reversibilità, neppure nel modello esteso in quanto si fa sempre riferimento a redditi di lavoro ma non di pensionati.
Insomma c'e' il buono completo, voi sapete darmi lumi per favore ?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati