× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di nabilità

26/07/2020 15:14 - 26/07/2020 15:27#69775 da Side
Risposta da Side al topic Pensione di nabilità
La pensione di inabilità non si trasforma automaticamente in pensione di vecchiaia come invece accade per l'assegno ordinario di invalidità. Perchè ciò avvenga è necessario che il pensionato possa far valere i requisiti di età e contributivi previsti per tale prestazione e presenti apposita domanda all'ente. A tal fine si ricorda che ai fini del raggiungimento del requisito contributivo per la prestazione di vecchiaia, nelle ipotesi di trasformazione, non possono essere considerati come contributi figurativi i periodi di godimento della pensione di inabilità (a differenza invece di quanto previsto con l'assegno di invalidità). Tale principio tuttavia è temperato dall'articolo 4, comma 4 della legge 222/1984 secondo il quale, nelle ipotesi in cui la pensione di inabilità cessi in seguito a recupero della capacità lavorativa da parte del titolare, i periodi di godimento della pensione di inabilità sono considerati come contribuzione figurativa.

Fonte: www.pensionioggi.it/dizionario/la-pensione-di-inabilita

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2020 11:40#69774 da BEPPE2
Pensione di nabilità è stato creato da BEPPE2
Salve, vorrei delucidazioni in merito. Son nato marzo 62, dipendente ente locale dal 1-10-82, invalido 100% dal 2015, portatore di handicap, dialitico, legge 104. Ho fatto domanda per i 2 mesi i abbuono per ogni anno di servizio dal 2015, domanda per pensionamento a 60 anni.
Il mio quesito è: se faccio domanda per pensione di inabilità e mi viene accettata, la pensione di vecchiaia l'avrò al compimento dei 60 anni?
Coesisteranno tutte e due le pensioni o ne dovrò scegliere una? Quale sarà la + conveniente?
Grazie in anticipo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati