× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONI PRECOCI

08/08/2020 15:47 - 08/08/2020 15:57#69923 da Side
Risposta da Side al topic PENSIONI PRECOCI

daniele63 ha scritto: Però volevo sapere se devo fare la naspi tutta insieme continuativa o posso interoperla e poi finirla se trovassi lavoro
Grazie e scusate


Se durante la Naspi, accettassi lavori a termine inferiori a sei mesi che non comportano la perdita dello stato di disoccupazione, manterresti inalterato il diritto alla pensione precoci.
Invece non dovrai avere nemmeno un giorno lavorato nel periodo di inoccupazione nei tre mesi successivi al termine della Naspi.

Attenzione dunque: se il rapporto di lavoro a termine è di 6 mesi o più, o lavorassi anche un solo giorno nel periodo successivo al termine della Naspi, perderesti il diritto.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2020 15:26#69922 da daniele63
Risposta da daniele63 al topic PENSIONI PRECOCI
ha ragione anche te, poi sono arriato a questo licenziamento dopo una vertenza lunga prima del covid 19, per problemi con la ditta di mobbing,ne ho passiti per 16 anni di dipendende in questa società
grazie e buona gionata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2020 15:16#69921 da giontex
Risposta da giontex al topic PENSIONI PRECOCI

daniele63 ha scritto: Però volevo sapere se devo fare la naspi tutta insieme continuativa o posso interoperla e poi finirla se trovassi lavoro
Grazie e scusate


Daniele63 posso solo aggiungere,che una persona che dice:"se trovassi lavoro" ,ha
ASSOLUTAMENTE tutto il mio rispetto,...ma ascolta Side che ti ha dato una bella dritta,certo dipende
sempre tutto dalle condizioni economiche personali. stammi bene ciao da giovanni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2020 14:55#69920 da daniele63
Risposta da daniele63 al topic PENSIONI PRECOCI
Però volevo sapere se devo fare la naspi tutta insieme continuativa o posso interoperla e poi finirla se trovassi lavoro
Grazie e scusate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2020 14:38 - 08/08/2020 16:02#69917 da Side
Risposta da Side al topic PENSIONI PRECOCI

daniele63 ha scritto: buongiono, sono entrato in disuccupazione agosto 2020 ,sono del 1963 ho 40 e 5 mesi di contributi vorrei sapere per avere la pensione da precoce lsa disuccupazione va fatta tutta in una sola volta( nel mio caso 24 mesi,) se trovo lavoro posso interoperla e poi dopo continuare
rientro nei precoci avendo inziato a lavorare nel fine 79 mai smesso fino al 23 luglio2020 e poi licenziato grazie


Possono accedere al beneficio in oggetto gli assicurati che, al momento della decorrenza del trattamento pensionistico anticipato siano in possesso dei relativi requisiti e rientrino in una delle seguenti condizioni:
> essere disoccupati a seguito di licenziamento individuale o collettivo,
> dimissioni per giusta causa
> risoluzione consensuale
e successivamente aver esaurito da almeno tre mesi la prestazione per la disoccupazione loro spettante.

In questo caso avendo 40,5 anni di contributi, se licenziato e con 24 mesi di Naspi, i contributi figurativi della Naspi ti accompagnerebbero al raggiungimento dei requisiti (addirittura superiori ai 41 anni richiesti) e saresti costretto, anche una volta raggiunti i 41 anni di contributi, a terminare tutta la Naspi spettante.

Quindi l'eventuale domanda "quota 41 precoci" potrà essere presentata non prima di aver concluso il periodo di Naspi.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2020 14:05 - 08/08/2020 14:26#69916 da giontex
Risposta da giontex al topic PENSIONI PRECOCI

daniele63 ha scritto: buongiono, sono entrato in disuccupazione agosto 2020 ,sono del 1963 ho 40 e 5 mesi di contributi vorrei sapere per avere la pensione da precoce lsa disuccupazione va fatta tutta in una sola volta( nel mio caso 24 mesi,) se trovo lavoro posso interoperla e poi dopo continuare
rientro nei precoci avendo inziato a lavorare nel fine 79 mai smesso fino al 23 luglio2020 e poi licenziato
grazie

Ciao Daniele63,per rientrare nella pensione precoci dovresti anche appartenere ad almeno
una di queste sottocategorie molto importanti e sono" gravoso" o "usurante".
Per avere migliori spiegazioni clicca sul link apposito del forum e penso che qualcuno saprà
darti una risposta sul tuo caso. clicca sotto e buona fortuna ciao.
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6638-lavoratori-precoci
P.S dimenticavo,quando clicchi sul link da me descritto,riproponi la tua domanda e vedrai che
qualche buona anima ti risponderà...poi rimani sempre in quel link per rispondere.ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati