× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

naspi e versamento contributi volontari

23/09/2020 14:14#70357 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic naspi e versamento contributi volontari
Quota 102 non è in vigore e per questo motivo nessuno può essere in grado di rispondere alla sua domanda.Di ipotesi ne possiamo fare quante ne vogliamo...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2020 14:04#70356 da fab63
Risposta da fab63 al topic naspi e versamento contributi volontari
Già che ci sono approfitterei della cortesia degli esperti per una domanda "teorica", relativa a quelle che potrebbero essere le nuove regole per la pensione, in particolare penso alla quota 102: 64 anni di età + 38 di contributi.
Ho letto che ci sarebbero delle penalizzazioni per l'uscita anticipata.
Mi chiedevo se per ridurre o evitare quelle penalizzazioni non si potesse passare per i 2 anni di Naspi:
a 64 anni invece di andare in pensione si viene licenziati, si prendono i due anni di Naspi e a seguire si va in pensione (con un anno solo di penalizzazione) oppure si versa l'ultimo anno di contributi volontari o in base all'ultimo stipendio oppure per esempio aprendo una partita iva e versando il minimo di 3500 euro circa o "facendosi assumere" per un lavoro che generi la contribuzione minima di circa 3500 euro all'anno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2020 17:50#70176 da cochise
Risposta da cochise al topic naspi e versamento contributi volontari
I contributi naspi saranno ininfluenti ai fini delle quote retributive (A-fino al 1992 e B 1993-:-1995), quindi non le danneggeranno.
Ai fini contributivi i contributi naspi aumenteranno il montante contributivo.....o carusiell

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2020 16:51#70175 da mariateresa12
Risposta da mariateresa12 al topic naspi e versamento contributi volontari
salve quindi i versamenti naspi ed i contributi non incidenranno negativamente nè sulla quota retributiva nè su quella contributiva della pnesione?

Grazie della risposta

maria teresa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2020 16:34#70174 da border
Risposta da border al topic naspi e versamento contributi volontari

mariateresa12 ha scritto: salve quindi se ho capito bene i contributi naspi incideranno negativamente sulla quota contributiva della mia pensione?

grazie della risposta



No !

ha capito male...

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2020 16:04#70172 da mariateresa12
Risposta da mariateresa12 al topic naspi e versamento contributi volontari
salve quindi se ho capito bene i contributi naspi incideranno negativamente sulla quota contributiva della mia pensione?

grazie della risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati