× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

naspi e versamento contributi volontari

01/09/2020 19:59#70161 da cochise
Risposta da cochise al topic naspi e versamento contributi volontari
Maria Teresa, ti avevo chiesto di non aprire altre discussioni ma chiedere ulteriori chiarimenti utilizzando la stessa discussione. In pratica io a qualche altro ti rispondiamo e tu rispondi a noi.
In merito all'ultimo quesito chiarisco:
1) durante la naspi non si possono versare contributi volontari anche perchè non servirebbero, leggi i punti successivi
2) durante la naspi ti verranno accreditati contributi figurativi utili sia al diritto che al calcolo
3) l'entità di questi contributi potrà essere al massimo di circa 1840 € mensili
4) anche se ridotti non determineranno alcuna riduzione delle quote retributive (fino al 1995) perchè saranno neutralizzate (cioè non considerate ai fini del calcolo perchè ridurrebbero le quote retributive)
5) saranno invece considerate per il calcolo della quota contributiva, il famoso montante contributivo, alias salvadanaio, alias "carusiello" (dall'Apache partenopeo).
6) se è chiaro clicca sul tasto rispondi e dacci conferma. altrimenti chiedi ancora

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2020 19:45#70160 da border
Risposta da border al topic naspi e versamento contributi volontari

salve, mi chiamo maria teresa, ho 32 anni di contributi versati come psicologo in un ospedale pavese. poi sono sta licenziatail 29 luglio 2020. La naspi mi è stata riconosciuta a decorrere dal settembre 2020 per 24 mesi, ed avro versamento contributi, ma sarà molto inferiore al mio stipendio e questo diminuira la mia pensione perchp contributi saranno scarsi. Pensate che durante le fruizione della naspi io possa richiedere di versare io dei contributi volontari?

Aspetto una cortese risposta

Maria teresa

Buonasera Maria teresa,

forse nella precedente risposta in altro topic, non mi sono spiegato bene...durante la Naspi ovviamente lei percepirà una "indennità" ridotta rispetto allo stipendio che perceviva in ospedale, ma l'importo dei contributi figurativi sarà lo stesso di quello che l'ospedale le versava e pertanto lei non perde nulla.

Per il motivo sopra indicato non è possibile versare contibuti volontari durante la Naspi !

Potra, eventualmente, richiedere l'autorizzazione al versamento dei contributi volontari per coprire il periodo mancante dal termine della Naspi alla pensione.
Buona serata

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

01/09/2020 18:55#70159 da mariateresa12
naspi e versamento contributi volontari è stato creato da mariateresa12
salve, mi chiamo maria teresa, ho 32 anni di contributi versati come psicologo in un ospedale pavese. poi sono sta licenziatail 29 luglio 2020. La naspi mi è stata riconosciuta a decorrere dal settembre 2020 per 24 mesi, ed avro versamento contributi, ma sarà molto inferiore al mio stipendio e questo diminuira la mia pensione perchp contributi saranno scarsi. Pensate che durante le fruizione della naspi io possa richiedere di versare io dei contributi volontari?

Aspetto una cortese risposta

Maria teresa

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.