× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoratore precoce

16/09/2020 15:59#70278 da Rai
Risposta da Rai al topic Lavoratore precoce
Mia moglie circa 10 anni fa ha usato i 2 anni di congedo retribuito per mio figlio, poi quando lei è ritornata al lavoro ho inziato ad usufruire Io dei 3 gg di permesso mensili, credo che questo valga come caregiver di mio figlio........ giusto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2020 15:44 - 16/09/2020 15:47#70276 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Lavoratore precoce

Rai ha scritto: Ho un'altra domanda relativa al pensionamento con 41 per i precoci ed in particolare sul concetto
"deve assistere da almeno 6 mesi un parente di primo grado disabile grave", ovverosia come si fa a stabilire chi assiste il disabile??? ............ forse è colui che da 6 mesi usa i permessi della legge 104 per assistere il disabile?...................... oppure colui che ha usato i due anni di congedo retribuito per assistere il disabile?.................oppure è sufficiente essere parente di primo grado con il disabile per essere considerato caregiver ed avere di conseguenza diritto alla quota 41?
Grazie a chi mi vorrà rispondere

Tranne casi particolari un disabile ha diritto ad un solo caregiver e questo è certificato nella richiesta di fruizione delle agevolazioni L. 104 da parte del caregiver stesso quindi per poter usufruire dell'agevolazione precoci tu devi risultare come autorizzato alla 104 per il familiare disabile da almeno 6 mesi. Comunque, nel caso foste in due autorizzati, solo uno dei due può accedere al beneficio (è scritto nella circolare che ti ho già segnalato)...

Per quanto riguarda l'equivalente pubblico dell'ecocert, credo che i dipendenti pubblici debbano fare richiesta alla propria amministrazione di riferimento.

Aveva ragione Border

16/09/2020 13:05 - 16/09/2020 13:07#70275 da Rai
Roby grazie per la risposta, ho provato una volta a farmi fare l'ecocert on line con le mie credenziali, ma mi è stato detto che come dipendente pubblico non lo posso fare, come posso fare diversamente?

16/09/2020 12:59#70274 da Rai
Ho un'altra domanda relativa al pensionamento con 41 per i precoci ed in particolare sul concetto
"deve assistere da almeno 6 mesi un parente di primo grado disabile grave", ovverosia come si fa a stabilire chi assiste il disabile??? ............ forse è colui che da 6 mesi usa i permessi della legge 104 per assistere il disabile?...................... oppure colui che ha usato i due anni di congedo retribuito per assistere il disabile?.................oppure è sufficiente essere parente di primo grado con il disabile per essere considerato caregiver ed avere di conseguenza diritto alla quota 41?
Grazie a chi mi vorrà rispondere

16/09/2020 12:44#70273 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Lavoratore precoce

Rai ha scritto: Grazie Roby sei stato molto gentile, spero solo che l'INPS riesca a darmi la risposta in un mese.... Ciao

No Rai, l'INPS la risposta in un mese non te la da... quello che puoi fare (anzi devi fare) ora è richiedere un ecocert (puoi fare la richiesta online con le tue credenziali). Ottenuto l'ecocert (che ha valore certificativo) puoi verificare che i tuoi contributi siano effettivamente quelli che tu pensi di avere. Una volta che hai la certezza di raggiungere le 2132 settimane a fine gennaio 2022, fai domanda di riconoscimento dei requisiti a inizio gennaio, ti licenzi con il preavviso richiesto dalla tua azienda in modo da far coincidere la data di cessazione dal lavoro con quella di inizio pensionamento e infine fai domanda di pensionamento indicando tutte le date corrette circa 40 - 50 giorni prima del pensionamento e poi attendi. La risposta INPS al massimo arriva entro giugno ma in ogni caso avrai gli arretrati.

Aveva ragione Border

16/09/2020 11:45#70271 da Rai
Grazie Roby sei stato molto gentile, spero solo che l'INPS riesca a darmi la risposta in un mese.... Ciao

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati