× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoratore precoce

16/09/2020 10:22#70270 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Lavoratore precoce

Rai ha scritto: Grazie per la dritta Roby, ma il problema nasce proprio dal fatto che maturo i 41 anni al 31 gennaio 2022, quindi mi stai dicendo che fino al 1 gennaio 2022 non posso fare niente?,

Esatto, maturando le 2132 settimane nel 2022, puoi fare la domanda da gennaio 2022 e non prima. Nel frattempo studiati bene la circolare che ti ho indicato perché quella è la "bibbia" dei precoci quindi più la conosci e meno problemi avrai durante l'iter! Tieni duro, il più è fatto! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2020 10:14#70269 da Rai
Risposta da Rai al topic Lavoratore precoce
Grazie per la dritta Roby, ma il problema nasce proprio dal fatto che maturo i 41 anni al 31 gennaio 2022, quindi mi stai dicendo che fino al 1 gennaio 2022 non posso fare niente?,

16/09/2020 09:45#70267 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Lavoratore precoce

Rai ha scritto: Ciao a tutti, sono un lavoratore precoce con un figlio disabile grave e per questo posso andare in pensione con quota 41 + 3 mesi.
A finel 31 gennaio 2022 avrò maturato i tanto sospirati 41 anni di contributi + 3 mesi di finestra mobile = al 1 maggio 2022 maturerò la prima rata della pensione. "DA ORA MI MANCA CIRCA UN ANNO E MEZZO"
Ora la mia domanda è questa, qual'è la procedura da seguire per chiedere la pensione come lavoratore precoce? .......... mi hanno detto che la procedura da seguire è diversa rispetto alla normale pensione, qualcuno mi può aiutare............. grazie

Ciao Rai, le domande da fare sono due e in tempi diversi, la prima per il riconoscimento dei requisiti deve essere fatta nell'anno (normalmente entro il 1° marzo) in cui si maturano le 2132 settimane (41 anni) senza contare i tre mesi di finestra. Trovi tutto in questa circolare INPS: www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2016-06-2017.htm

Aveva ragione Border

15/09/2020 20:44#70264 da Rai
Lavoratore precoce è stato creato da Rai
Ciao a tutti, sono un lavoratore precoce con un figlio disabile grave e per questo posso andare in pensione con quota 41 + 3 mesi.
A finel 31 gennaio 2022 avrò maturato i tanto sospirati 41 anni di contributi + 3 mesi di finestra mobile = al 1 maggio 2022 maturerò la prima rata della pensione. "DA ORA MI MANCA CIRCA UN ANNO E MEZZO"
Ora la mia domanda è questa, qual'è la procedura da seguire per chiedere la pensione come lavoratore precoce? .......... mi hanno detto che la procedura da seguire è diversa rispetto alla normale pensione, qualcuno mi può aiutare............. grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati