× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda per quota 100 con reddito da lavoro autonomo solo nell’anno precedente

16/10/2020 07:48#70618 da Aspes
nell'estratto conto come figura il 2018 naspi ? e poi se la domanda è categorica riferita esclusivamente agli ultimi 2 anni devi rispondere NO questo è evidente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2020 22:36#70616 da Over
Il mio dubbio non riguarda la mia posizione contributiva ma alcuni dati da inserire nelle dichiarazioni delle attività lavorative durante la compilazione della domanda per quota 100.
Ho già fatto tutti i controlli con l’ecocert. Ho 38 anni di contributi grazie a lavoro dipendente, naspi (fino al 2018) e lavoro autonomo da commerciante (solo nel 2019).

Avrei invece bisogno di un chiarimento su come interpretare la domanda per l’attività da commerciante: Iscritto nei 2 anni precedenti la data della domanda? SI o NO

“Iscritto nei 2 anni precedenti” significa in entrambi gli anni precedenti (2019 e 2018) o anche in uno solo di essi (2019 oppure 2018) ?

Se vale il secondo caso e può rispondere NO chi come me ha una iscrizione alla gestione commercianti limitata al 2019 riesco a proseguire con la compilazione.

Se invece si deve rispondere SI c’è poi l’obbligo di indicare il reddito da commerciante sia nel 2019 (e posso farlo) che nel 2018 (non posso farlo perché non avevo ancora aperto la P.IVA). Quindi non potrei proseguire.

Se qualcuno nel forum sa come compilare la richiesta di pensione con quota 100 con redditi da lavoro autonomo in uno solo dei due anni precedenti spero che possa confermare che alla suddetta domanda va risposto NO o, in caso contrario, suggerire come andare avanti potendo specificare solo il reddito nel 2019.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2020 18:03#70606 da Aspes
Devi procurarti un estratto conto meglio un ecocert e vedere come esce la posizione contributiva quanti anni di contributi hai?per quota 100 gli anni minimi di cotributi devono essere 35 effettivi poi si possono aggiungere quelli versati in autonomia e altre situazioni nel 2018 eri dipendente o no, vediamo l'estratto poi ne parliamo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2020 14:27#70603 da Over
Un saluto agli utenti del forum.
Ho deciso di registrarmi per provare ad avere dei chiarimenti sui dati da inserire nella mia domanda per quota 100, che invierò tramite la procedura online (sono all’estero e non posso recarmi in un patronato).

Gli ultimi contributi INPS li ho versati nella gestione commercianti, avendo avuto una P.IVA attiva solo nello scorso anno e che ho poi chiuso a fine 2019. Quest’anno non ho versato altri contributi.

Nelle dichiarazioni delle attività lavorative devo rispondere alla domanda (come commerciante):
Iscritto nei 2 anni precedenti la data della domanda? SI o NO

Nei due anni precedenti significa in entrambi gli anni (2019 e 2018) e quindi io devo rispondere NO perché la mia iscrizione come commerciante è durata solo per i 2019 ?

Oppure devo rispondere SI ?
Ma in questo caso è obbligatorio inserire il reddito sia per il 2018 che per il 2019.
Io nel 2018 non avevo ancora la P.IVA ma se non inserisco nessun valore o inserisco 0 appare il messaggio: Inserire un valore valido per il reddito. E non mi fa proseguire.

Ho chiamato l’INPS ma non mi sanno aiutare e mi dicono di andare in un patronato.
Spero perciò che nel forum ci sia qualcuno che può darmi una risposta.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati