× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione di reversibilita' figlio invalido

23/10/2020 08:11#70719 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic pensione di reversibilita' figlio invalido
Il verbale a cui lei si riferisce è relativo alla invalidità civile . L' inabilità dovrebbe essere stata accertata quando è stata fatta la domanda di ANF , probabilmente sulla base della documentazione sanitaria . Non si preoccupi , non ha nessuna necessità di ulteriori riconoscimenti , esiste sia l' inabilità che la vivenza a carico .
Ringraziano per il messaggio: donatobeltomo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2020 23:53 - 22/10/2020 23:56#70718 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic pensione di reversibilita' figlio invalido

gianni 50 ha scritto: Per la motivazione che l' inabilità per ANF così come l' inabilità per pensione è accertata ai sensi della L.222/84 per cui il figlio risulta già inabile e a carico del genitore .
Ricordi comunque che , in ogni momento , in linea teorica ,l' INPS può effettuare controlli sulla permanenza dello stato di invalidità / inabilità .


Sono anni ormai che percepisco l'ANF per mia figlia e, che io ricordi, non è stata mai accertata l'inabilità secondo la L.222/84. Potrebbero averlo fatto in automatico in base alla documentazione già in possesso dell'INPS? Ma in questo caso non avrebbero dovuto inviarmi un certificato?

L'ultimo verbale di invalidità riporta questa dicitura:

"INVALIDO con TOTALE e permanente inabilità lavorativa 100% e con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani (L.18/80)".

E' stato redatto quando mia figlia aveva 24 anni, quindi già maggiorenne.

Quindi vorrei chiedere ancora, se non disturbo:

1) fin ora secondo quale criterio mi hanno concesso l'ANF? Si sono fidati della mia dichiarazione in occasione della presentazione annuale della relativa domanda?

2) per quanto riguarda l'eventuale futura reversibilità occorre o conviene fare adesso la richiesta di accertamento ai sensi della L.222/84 oppure potrebbe in futuro anche in questo caso svolgersi in maniera del tutto automatica sulla base della documentazione già in possesso dell'INPS?

Grazie mille per le risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2020 19:42#70716 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic pensione di reversibilita' figlio invalido
Per la motivazione che l' inabilità per ANF così come l' inabilità per pensione è accertata ai sensi della L.222/84 per cui il figlio risulta già inabile e a carico del genitore .
Ricordi comunque che , in ogni momento , in linea teorica ,l' INPS può effettuare controlli sulla permanenza dello stato di invalidità / inabilità .
Ringraziano per il messaggio: donatobeltomo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2020 19:21 - 22/10/2020 19:23#70714 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic pensione di reversibilita' figlio invalido
Quindi, se ho capito bene, per il solo fatto di percepire gli assegni familiari del figlio disabile significa che un domani potrebbe non essere necessario per lui un nuovo accertamento per ottenere la reversibilità della pensione del genitore in quanto già (automaticamente) dichiarato inabile ai sensi della L.222/84?

Mi sfugge la relazione tra ANF e questa dichiarazione di inabilità ai sensi della legge di cui sopra.

Mi scusi ancora per le domande ma è un argomento molto importante per me e credo che lo sia anche per tutti i genitori con figli disabili che pensano al loro futuro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2020 18:37#70710 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic pensione di reversibilita' figlio invalido
Significa che qualora ,alla date di morte del genitore , il figlio risultasse già dichiarato inabile ai sensi della L.222 /84 ( esempio appunto per la riscossione ANF ) non sarebbe necessario nuovo accertamento . In ogni caso è chiaro che se la situazione di inabilità risulta documentata puo' essere che l' accertamento venga definito dal Centro medico legale dell' INPS sulla base della certificazione medica presente agli atti senza invito a visita medica ,una prassi che in questa fase di covid mi risulta utilizzata spesso . Comunque senza una precedente valutazione ex L.222 mi risulta vada presentato il mod.ss3 .
Ringraziano per il messaggio: donatobeltomo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2020 15:03#70707 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic pensione di reversibilita' figlio invalido

gianni 50 ha scritto: ...Se la sorella risultasse in carico sulla pensione del padre per la riscossione dell' assegno per il nucleo familiare questo accertamento risulterebbe già fatto in passato ....


Salve, l'argomento interessa anche me. Potrebbe cortesemente spiegare cosa significa quanto sopra riportato? Grazie.

Ma che significa poi tutto questo? Che i già titolari di pensione di pensione di invalidità al 100% con indennità di accompagnamento debbono nuovamente fare richiesta di riconoscimento di invalidità per ottenere la reversibilità?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati