× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione di reversibilita' figlio invalido

21/10/2020 14:53#70704 da Siliana
Risposta da Siliana al topic pensione di reversibilita' figlio invalido
Va bene, grazie mille.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2020 14:31#70703 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic pensione di reversibilita' figlio invalido
Le confermo che la valutazione di inabilità necessaria per ottenere la quota di pensione di reversibilità da parte del figlio è quella riconducibile agli art 2 e 8 della Legge 222 / 84 .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2020 13:51 - 21/10/2020 13:51#70701 da Siliana
Risposta da Siliana al topic pensione di reversibilita' figlio invalido
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Posso avere, per favore, i riferimenti normativi?
Le leggi citate nella risposta, infatti, non chiariscono il mio dubbio; in particolare la L. 222/1984 riguarda la “Revisione della disciplina della invalidità pensionabile” e, tratta della inabilita' con riferimento alla richiesta di pensione di inabilita' (caso diverso dal mio).
La signora del patronato mi ha detto che, in realta', non c'e' una norma che prescrive necessariamente la presentazione del modello SS3 ma, dato che alcune direzioni INPS lo richiedono (mentre altre si "accontentano" del verbale di invalidita') normalmente lo inseriscono tra i documenti da presentare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2020 13:33#70700 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic pensione di reversibilita' figlio invalido
La sorella risulta invalida civile totale secondo i criteri della Legge 118/71 . L' inabilità previdenziale per la contitolarità della pensione di reversibilità va verificata ai sensi della Legge 222 / 84 che segue criteri medico legali diversi . Se la sorella risultasse in carico sulla pensione del padre per la riscossione dell' assegno per il nucleo familiare questo accertamento risulterebbe già fatto in passato . In caso contrario va allegata alla domanda di reversibiltà il certificato medico modello SS3 .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2020 11:18#70698 da Siliana
pensione di reversibilita' figlio invalido è stato creato da Siliana
Buongiorno,
chiedo, cortesemente una informazione circa la pensione di reversibilita'.
Mia sorella (invalida 100% che percepisce da anni relativa pensione e accompagnamento) deve presentare domanda di reversibilita' della pensione di mio padre insieme a mia madre (erano entrambe a carico di papa' e non percepiscono alcun altro reddito).
Mi sono rivolta ad un patronato e mi hanno detto che tra i documenti occorre presentare il certificato SS3 e che mia sorella dovra' essere sottoposta ad una visita.
Mi chiedo, se la sua invalidita' e' gia' stata accertata e la sua patologia non e' reversibile, per quale motivo deve essere presentato questo certificato (peraltro a pagamento) e lei deve subire lo stress psicofisico di una nuova visita?
Tale certificato e' obbligatorio? Da quale norma e' prevista la sua presentazione ai fini della reversibilità?
Ho provato a contattare l'INPS ma hanno fornito risposte generiche facendo riferimento ad una non meglio specificata prassi. La prassi pero' non e' legge.
Grazie a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati