× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Precoci

29/10/2020 17:01#70858 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Precoci

Fabio1961 ha scritto: Ciao Robyberto visto che sei stato molto gentile e pure molto competente nel darmi valide notizie volevo informarti dal momento che può servire a tutti quelli di questo ottimo forum di un parere avuto da avvocato mio amico ( quindi gratuito) che fa previdenza presso un patronato da tanti anni riguardo i caregiver se dovesse mancare assistito prima di decorrenza.Secondo lui importante è che siano raggiunti i requisiti di 41 anni e i 6 mesi di convivenza e assistenza in quanto l'articolo 1 comma 199 della legge bilancio 2017 chiede questo.Il messaggio 1481 Inps quello della decorrenza è impugnabile e dice ci sono già state sentenze favorevoli in tal senso
Poi sia chiaro spero mamma campi 100 anni ma secondo lui già ora che ho coperto 41 anni i primi ottobre sono a posto
Saluti amico Fabio

Grazie Fabio, ciò che dice il tuo amico avvocato mi conforta e anche il moderatore Nicola54 aveva espresso forti perplessità sulla citata circolare, comunque come giustamente hai scritto, speriamo che la tua e tutte le mamme campino 100 e più anni! ;) Un abbraccio!

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2020 16:42#70857 da Fabio1961
Risposta da Fabio1961 al topic Precoci
Ciao Robyberto visto che sei stato molto gentile e pure molto competente nel darmi valide notizie volevo informarti dal momento che può servire a tutti quelli di questo ottimo forum di un parere avuto da avvocato mio amico ( quindi gratuito) che fa previdenza presso un patronato da tanti anni riguardo i caregiver se dovesse mancare assistito prima di decorrenza.Secondo lui importante è che siano raggiunti i requisiti di 41 anni e i 6 mesi di convivenza e assistenza in quanto l'articolo 1 comma 199 della legge bilancio 2017 chiede questo.Il messaggio 1481 Inps quello della decorrenza è impugnabile e dice ci sono già state sentenze favorevoli in tal senso
Poi sia chiaro spero mamma campi 100 anni ma secondo lui già ora che ho coperto 41 anni i primi ottobre sono a posto
Saluti amico Fabio
Ringraziano per il messaggio: robyberto

27/10/2020 16:35#70821 da robyberto

Fabio1961 ha scritto: No no assolutamente non mi deludi anzi sono contento di questi preziosi aiuti a capire ,sai i patronati mica sempre sono documentati come mi sembra sei tu . comunque io il lavoro l'ho lasciato era troppo peso fare turni e poi fare tutto in casa con mamma messa com'è poi mi conviene piuttosto che pagare badante stare casa unica cosa spero non tardi troppo Inps a definire cosa perché vado avanti con TFR se puoi darmi dei consigli per ottimizzare tutto sono tuttorecchie e ti ringrazio immensamente ciao Fabio

Ormai sei a buon punto, ti resta solo da presentare l'istanza di pensionamento online (la domanda di pensione vera e propria) a partire dal 1° novembre (altrimenti la maschera di inserimento ti impedisce di inserire il 1° febbraio come data di decorrenza). Alcuni consigliano di presentare la domanda a metà dei tre mesi di finestra per evitare che rimanga nel "dimenticatoio"... la mia esperienza è stata che avevo decorrenza 1° ottobre e ho presentato la domanda il 1° luglio: fino al 10 settembre è rimasta giacente poi nel giro di pochi giorni è stata presa in carico, elaborata, calcolata e liquidata!

Aveva ragione Border

27/10/2020 15:02#70806 da Fabio1961
No no assolutamente non mi deludi anzi sono contento di questi preziosi aiuti a capire ,sai i patronati mica sempre sono documentati come mi sembra sei tu . comunque io il lavoro l'ho lasciato era troppo peso fare turni e poi fare tutto in casa con mamma messa com'è poi mi conviene piuttosto che pagare badante stare casa unica cosa spero non tardi troppo Inps a definire cosa perché vado avanti con TFR se puoi darmi dei consigli per ottimizzare tutto sono tuttorecchie e ti ringrazio immensamente ciao Fabio

27/10/2020 14:55#70804 da robyberto

Fabio1961 ha scritto: Vero ! Ti dico però cosa si intende per decorrenza? Poi se maturo 3 ottobre i 3 mesi sono 3 gennaio chiaro che SOLO per i soldi parte da 1 febbraio ma le caratteristiche pensionistiche sono al 3 gennaio
Grazie di avermi risposto

La decorrenza è il primo giorno di "conteggio" della pensione, quindi, nel tuo caso il 1° febbraio 2021. Mi spiace deluderti ma, che tu abbia raggiunto le 2132 settimane il 3 o il 31 ottobre, non cambia nulla... nel privato la pensione decorre dal primo giorno del quarto mese successivo a quello di raggiungimento del requisito contributivo (sempre che siano soddisfatti tutti gli altri). Auguroni per la pensione ma soprattutto per la mamma! ;)

Aveva ragione Border

27/10/2020 13:27#70797 da Fabio1961
Vero ! Ti dico però cosa si intende per decorrenza? Poi se maturo 3 ottobre i 3 mesi sono 3 gennaio chiaro che SOLO per i soldi parte da 1 febbraio ma le caratteristiche pensionistiche sono al 3 gennaio
Grazie di avermi risposto

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati