Precoci
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
Fabio1961 ha scritto: Gentilissimi grazie della risposta : non sono più al lavoro non ce la facevo più con assistenza a mamma .mi sono dimesso il primo agosto .Ho proseguito Versamenti volontari che mi hanno dato autorizzazione paga da Agosto settembre e frazionamento 10 giorni ottobre infatti ho raggiunto 41 anni il 3 di ottobre
Non ho capito bene di questo foglio unicarpe che dice?..io in pensione devo andare il 3 gennaio e mi deve essere pagata da primo febbraio.il rischio è mamma che resti in vita ( è molto molto malata per questo volevo sapere fino a quando non sono più scoperto.Scusate io i 41 anni li ho già pagati quindi il requisito non c'è già come dice Firenze che ha accolto domanda?
Grazie veramente molto gentili sono in una situazione purtroppo che prima mi danno pensione meglio è perché sono dovuto uscire da lavoro ma d'altronde prima mia madre
Ciao
Buongiorno Fabio, nel settore privato, se raggiungi il requisito contributivo il 3 ottobre, la decorrenza pensione sarà primo febbraio e non gennaio. Per quanto riguarda il requisito "caregiver", purtroppo la circolare INPS lo dice molto chiaramente... deve sussistere fino alla decorrenza.
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- border
-

- Banned
-

- Ringraziamenti ricevuti 367
Fabio1961 ha scritto: Gentilissimi grazie della risposta : non sono più al lavoro non ce la facevo più con assistenza a mamma .mi sono dimesso il primo agosto .Ho proseguito Versamenti volontari che mi hanno dato autorizzazione paga da Agosto settembre e frazionamento 10 giorni ottobre infatti ho raggiunto 41 anni il 3 di ottobre
Non ho capito bene di questo foglio unicarpe che dice?..io in pensione devo andare il 3 gennaio e mi deve essere pagata da primo febbraio.il rischio è mamma che resti in vita ( è molto molto malata per questo volevo sapere fino a quando non sono più scoperto.Scusate io i 41 anni li ho già pagati quindi il requisito non c'è già come dice Firenze che ha accolto domanda?
Grazie veramente molto gentili sono in una situazione purtroppo che prima mi danno pensione meglio è perché sono dovuto uscire da lavoro ma d'altronde prima mia madre
Ciao
Fabio, il documento Unicarpe che ti allego copia (bada il mio è riferito alla situazione di disoccupato non di cargiver..) semplicemente ti certifica che hai i requisiti per accedere alla pensione e ci sono le coperture finanziarie oltre a dirti di fare la domanda vera e propria se ancora non hai provveduto.
Per quanto riguarda la mamma, ti metto il link di una discussione tra gli utenti più informati sulla questione, dove si dibatte del tema, buona lettura.
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6638-...ori-precoci?start=60
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
- Fabio1961
- Autore della discussione
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 8
Ciao
- border
-

- Banned
-

- Ringraziamenti ricevuti 367
Fabio1961 ha scritto: Buongiorno sono nuovo di questo forum: ho fatto domanda valutazione requisiti precoci e la risposta da Firenze è accolta definitiva poi c'è scritto se rientra fra gli ammessi
Qualcuno sa dirmi se posso presentare domanda di pensione ed essendo categoria caregiver per mamma grave e allettata toccando ferro e debiti scongiuri fino a quando deve vivere?
Grazie
Buonasera Fabio,
il passo successivo è il ricevimento del documento Unicarpe, dove troverà indicata la prima decorrenza utile per la pensione, se lei è ancora al lavoro dovrà però dare le dimissioni, tenendo presente che il beneficio vero e proprio ( la pensione) decorrerà dal primo giorno seguente all'ultimo giorno di lavoro.
Per la seconda domanda (ampiamente dibattuta), l'assistito dovrebbe essere in vita fino alla data di inizio erogazione della pensione.
La invito a proseguire nella discussione specifica "Lavoratori precoci" in questo sito,
percorso:
Forum >Forum principale>Pensioni>lavoratori precoci
dove potrà trovare discussioni per casi simili al suo.
Buona serata
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
- Fabio1961
- Autore della discussione
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 8
Qualcuno sa dirmi se posso presentare domanda di pensione ed essendo categoria caregiver per mamma grave e allettata toccando ferro e debiti scongiuri fino a quando deve vivere?
Grazie