Precoci
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
Fabio1961 ha scritto: Ciao Robyberto visto che sei stato molto gentile e pure molto competente nel darmi valide notizie volevo informarti dal momento che può servire a tutti quelli di questo ottimo forum di un parere avuto da avvocato mio amico ( quindi gratuito) che fa previdenza presso un patronato da tanti anni riguardo i caregiver se dovesse mancare assistito prima di decorrenza.Secondo lui importante è che siano raggiunti i requisiti di 41 anni e i 6 mesi di convivenza e assistenza in quanto l'articolo 1 comma 199 della legge bilancio 2017 chiede questo.Il messaggio 1481 Inps quello della decorrenza è impugnabile e dice ci sono già state sentenze favorevoli in tal senso
Poi sia chiaro spero mamma campi 100 anni ma secondo lui già ora che ho coperto 41 anni i primi ottobre sono a posto
Saluti amico Fabio
Grazie Fabio, ciò che dice il tuo amico avvocato mi conforta e anche il moderatore Nicola54 aveva espresso forti perplessità sulla citata circolare, comunque come giustamente hai scritto, speriamo che la tua e tutte le mamme campino 100 e più anni!
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Fabio1961
- Autore della discussione
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 8
Poi sia chiaro spero mamma campi 100 anni ma secondo lui già ora che ho coperto 41 anni i primi ottobre sono a posto
Saluti amico Fabio
- robyberto
- Platinum Member
-

Fabio1961 ha scritto: No no assolutamente non mi deludi anzi sono contento di questi preziosi aiuti a capire ,sai i patronati mica sempre sono documentati come mi sembra sei tu . comunque io il lavoro l'ho lasciato era troppo peso fare turni e poi fare tutto in casa con mamma messa com'è poi mi conviene piuttosto che pagare badante stare casa unica cosa spero non tardi troppo Inps a definire cosa perché vado avanti con TFR se puoi darmi dei consigli per ottimizzare tutto sono tuttorecchie e ti ringrazio immensamente ciao Fabio
Ormai sei a buon punto, ti resta solo da presentare l'istanza di pensionamento online (la domanda di pensione vera e propria) a partire dal 1° novembre (altrimenti la maschera di inserimento ti impedisce di inserire il 1° febbraio come data di decorrenza). Alcuni consigliano di presentare la domanda a metà dei tre mesi di finestra per evitare che rimanga nel "dimenticatoio"... la mia esperienza è stata che avevo decorrenza 1° ottobre e ho presentato la domanda il 1° luglio: fino al 10 settembre è rimasta giacente poi nel giro di pochi giorni è stata presa in carico, elaborata, calcolata e liquidata!
Aveva ragione Border
- Fabio1961
- Senior Member
-

- robyberto
- Platinum Member
-

Fabio1961 ha scritto: Vero ! Ti dico però cosa si intende per decorrenza? Poi se maturo 3 ottobre i 3 mesi sono 3 gennaio chiaro che SOLO per i soldi parte da 1 febbraio ma le caratteristiche pensionistiche sono al 3 gennaio
Grazie di avermi risposto
La decorrenza è il primo giorno di "conteggio" della pensione, quindi, nel tuo caso il 1° febbraio 2021. Mi spiace deluderti ma, che tu abbia raggiunto le 2132 settimane il 3 o il 31 ottobre, non cambia nulla... nel privato la pensione decorre dal primo giorno del quarto mese successivo a quello di raggiungimento del requisito contributivo (sempre che siano soddisfatti tutti gli altri). Auguroni per la pensione ma soprattutto per la mamma!
Aveva ragione Border
- Fabio1961
- Senior Member
-

Grazie di avermi risposto