× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

26/07/2015 12:53#18626 da desar
Pablito,
ti ringrazio della gentile risposta e ti mando entro oggi una mail.
Grazie ancora
Armando

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2015 10:07#18615 da cochise
Desar, la struttura inps alla quale è demandato il calcolo irpef, funziona come tutto il baraccone.
Occorre sapere che le addizionali regionali e comunali si pagano con riferimento al reddito anno precedente e vengono prelevate in 11 rate (dicembre escluso)
L'irpef si paga con le medesime modalità di quando si è al lavoro, quindi con ratei pensioni netti più alti e conguaglio sulla tredicesima.
Non sempre il conguaglio viene operato, ti porto il mio esempio anno 2013:
in mobilità fino a ottobre , in pensione da novembre.
Mi fu operata una trattenuta irpef come se avessi percepito solo i ratei pensione di novembre e dicembre, senza tenere conto di quanto percepito per mobilità (in pratica il braccio destro non sa quello che fa il sinistro), non fu fatto conguaglio e mi trovai a dover pagare l'irpef non pagata (circa 500 €) con il 730.....però io ne ero al corrente,ma immagina chi non lo sà.
In definitiva , considerate le stranezze inps, c'è da dire che alla fine qualsiasi errore, se ci è stato, sarà sanato in sede di dichiarazione dei redditi, perchè allora , come diceva il Grande Totò " è la somma che fa il totale"
Se vuoi inviarmi il prospetto inps a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., saprò dirti qualcosa., ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2015 19:45#18592 da giorgione
Desar rimetto la palla a Pablito che è il piu' preparato sulle trattenute.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2015 10:32#18566 da desar
Vorrei chiedere alcuni chiarimenti ai moderatori o ad alcuno di quelli che hanno già avuto la liquidazione della pensione della VI salvaguradia.
Ho visionato sul mio Cassetto Previdenziale Cittadino che è stato già predisposto dall'Inps il dettaglio della rata pensione che mi sarà pagata nel mese di agosto e che è comprensiva degli arretrati di giugno e luglio in quanto io sono in pensione dal 1 giugno per salvaguardia lettera c)
Il prospetto del mandato di pagamento è composto delle seguenti voci:
PENSIONE LORDA AGOSTO
a)Conguaglio per arretrati (la somma è costituita dalle pensioni di giugno e luglio)
b) trattenuta sul conguaglio: euro 352,45
TOTALE IMPORTO LORDO DEL PAGAMENTO
a) Trattenute Irpef ( vi sono le trattenute totali di giugno-luglio-agosto)
IMPORTO NETTO DEL PAGAMENTO

Ciò premesso e sperando di aver saputo descrivere la mia situazione vengo a chiedere:
1) cosa sarebbero le trattenute sul conguaglio??? Credevo fosse sufficiente pagare l'Iref
2) essendo la decorrenza pensionistica 1 giugno 2015,la trattenuta Irpef dovrebbe essere inferiore al dovuto in quanto l'imponibile annuale dovrebbe essere inferiore e quindi non dovrebbe essere attribuibile a scaglioni di tasse inferiori?
Dico questo perché le trattenute Irpef del conteggio Inps si riferiscono ad un imponibile come se avessi preso la pensione dal 1 gennaio. In questo caso,a dicembre 2015 vi sarà un conguaglio positivo in tal senso?

Sperando di aver chiarito,ringrazio chi vorrà darmi un chiarimento sui punti da me elencati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2015 12:00#18515 da ecaccia
....non ci sono più gli sciamani di una volta.....consenti lo scherzo anche a me ; ti ringrazio per la disponibilità ma non ho assolutamente fretta ; appena riesco a entrare nel sito INPS ( oggi a me non funziona ) procedo con invio documenti che ti necessitano .
grazie ancora e buona domenica a te e a tutto il forum
Emanuele

emanuele caccia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2015 06:55#18497 da cochise
X ecaccia: certamente Emanuele, devo solo dirti che i tempi di risposta degli sciamani sono cambiati a causa dei powhow estivi....scherzo, sono abbastanza impegnato per cui per la risposta potresti attendere da tre a sette soli, ...sempre meglio di inps che, come unità di tempo adotta un multiplo di anno luce ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati