SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
thereine2000 ha scritto: Partendo dal presupposto che le graduatorie di tutte le categorie vengono stilate per data di cessazione rapporto di lavoro (nel mio caso maggio 2008), mi chiedevo se anche i contributori volontari sottostavano alla stessa regola (in quanto magari non hanno mai lavorato, ma solo versato). Nel mio caso, lavoratore dipendente privato, sono stato licenziato il 1° maggio del 2008 con accordo sindacale, e dopo i successivi 36 mesi di mobilità, ho iniziato a versare i contributi volontari, per arrivare alle famose 2080 settimane di contribuzione raggiunte nel novembre 2013. Quindi rientrerei sia nel B che nel C.
Il criterio, da quanto ne sappiamo, dovrebbe essere sempre quello della data di cessazione dal lavoro.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- rombi
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Sono stato autorizzato alla contribuzione volontaria il 1.09.2011 e ho versato nell'anno i contributi.
Ho tra la volontaria e la accreditata (militare e lavoro industria) 36 anni e 2 settimane.
A tutt'oggi non sono salvaguardato.
Avrei maturato il diritto a Febbraio 2016 con decorrenza??????
Non lo so quando penso aprile 2017 e se continuiamo di anno in anno genn.2016....genn...2017.... non so quando e come finirò.
Grazie per la Vostra interprezione
saluti
Giovanni rombi
- Marypink
- New Member
-

sono nata il 6/10/1956, lavoro dal 15/9/1975 e ho maturato al 31 maggio 2014 n.1969 settimane (requisito contributivo collegato all'eta) e n. 1996 settimane (requisitio contributivo in alternativa all'età).
Il primo certificato di mobilità terminava il 25/02/1915 e io sarei andata in pensione a ottobre 2015.
Con i vari contratti sono arrivata a spostare la mobilità al 31/0.5/2017 ma ora servono 41 anni e 10 mesi.
Con la 6° salvaguardia ho letto che i lavoratori devono maturare la decorrenza del trattamento pensionistico con le vecchie regole entro il 6 gennaio 2016.
IL PUNTO H, recita " i lavoratori sono ammessi alla tutela condizione che perfezionino, entro il periodo di fruizione dell'indennità di mobilità, ovvero, anche mediante il versamento di contributi volontari, entro dodici mesi dalla fine dello stesso periodo, i requisiti previdenziali vigenti al 31/12/2011.
Morale non capisco se rientro o non rientro.
Grazie.
- Epi53
- Junior Member
-

ma non riesco a vedere vie d'uscita visto che come penso saro' escluso anche dalla VI
come nelle precedenti
ho avuto risposte positive dalla DTL e respinte dall'INPS
- thereine2000
-

- Senior Member
-