SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- Bua
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
gli atti all'INPS. Ad oggi non ho avuto nessuna comunicazione, da parte dell'INPS.
Il mio dubbio nasce dalla diversa interpretazione dei termini di decorrenza, tra la legge
del "2013" e il termine che indica l'INPS entro gennaio 2015.
Saluti e grazie a tutti.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ISOLA53
-

- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 10
Allora ti rifaccio la domanda di prima ed un'altra:
all'INPS mi hanno detto 01/12/2014 perchè il compleanno è nella seconda quindicina del mese e scatta il primo di ogni mese?
GRAZIE
- Epi53
- Junior Member
-

- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
COICO53 ha scritto: Gentilissimo Giorgione,
sembra per me una data utile di decorrenza 01 settembre 2015, comparto scuola, con la sesta salvaguardia.Almeno mi è sembrato di comprendere così.
Vorrei porti due quesiti forse anche superati:
1) io compio gli anni il 17/08/ e sono nata nel 1953, al 17/11/2013 ho 61 anni 3 tre mesi. Perchè i requisiti li fanno scattare al 01/12/2014 ? Quale è il criterio INPS? Forse perchè compio gli anni nella seconda quindicina del mese? E' per tutti così?
2) sicuramente io ricordo male la normativa della quarta salvaguardia, si parlava di raggiungimento dei requisiti entro tre anni dal 2011 o di decorrenza pensionistica? Io ricordo raggiungimento dei requisiti.
GRAZIE per i chiarimenti!
Coico Ciao, se hai raggiunto il quorum 97,3 e 61 anni e 3 mesi di età entro dicembre 2013 la tua data di decorrenza, se la Riforma Fornero non fosse stata approvata, sarebbe stata 1° Settembre 2014, ovvero all'inizio dell'anno scolastico 2014/2015. E pertanto hai fatto bene a fare domanda per la quarta salvaguardia.
Ora il punto è che l'Inps è in ritardo con la pubblicazione delle graduatorie dei beneficiari della quarta salvaguardia e, pertanto, il rischio concreto è che quell'uscita non possa essere centrata. E quindi la prossima data utile per l'uscita si dovrebbe spostare al prossimo anno (a meno di comunicazioni contrarie nei prossimi giorni).
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- BROLLI
-

- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 13
- ANNA53
- New Member
-