× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CarPe da Misto a Contributivo

06/11/2020 20:00#71052 da Domino
Risposta da Domino al topic CarPe da Misto a Contributivo

Minerva ha scritto: una mia amica che vorrebbe prendere l'ultimo treno disponibile per quota 100, compiendo 62 anni a dicembre 2021. Stava valutando di chiedere il riscatto agevolato ...


Se dovessi scrivere un post con i dettagli sulle mie esperienze di riscatto laurea, aggiungendo come si simula l’onere con CARPE, come si calcola riserva matematica con i coefficienti attuariali, ecc. c’è il rischio che venga fuori un resoconto troppo lungo che interesserà a pochi, senza contare le imprecisioni che potrei scrivere visto che non sono un esperto di previdenza e conosco in modo limitato CARPE.

E’ anche vero che mi sento in “debito” con questo forum che mi ha insegnato tante cose e quindi se anche ci dovesse essere una sola persona che può beneficiare di qualche consiglio (per pagare di meno il riscatto laurea e poi prendere l’ultimo treno per Quota 100) forse è arrivato il momento di scrivere questo resoconto…

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2020 15:30 - 06/11/2020 15:34#71044 da Minerva
Risposta da Minerva al topic CarPe da Misto a Contributivo

Domino ha scritto: Avevo già dato ad altri utenti la disponibilità a scrivere un resoconto sulle mie esperienze. L’idea sarebbe quella di fornire i dettagli operativi, le tempistiche, le tecniche di simulazione, ecc.


Sarebbe molto interessante avere questi dettagli. Non per me ma per una mia amica che vorrebbe prendere l'ultimo treno disponibile per quota 100, compiendo 62 anni a dicembre 2021.
Stava valutando di chiedere il riscatto agevolato ma sa che così dovrà optare per il regime contributivo.