× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lettera unicarpe

06/04/2023 22:12#77087 da vinsent123
Risposta da vinsent123 al topic Lettera unicarpe
Salve a tutti ciao Roby stamattina ho chiamato l'INPS questa e la risposta. Lei non riceve ancora risposta perché l'INPS sta'aspettando che il ministero del lavoro sfili la gratuatoria e manda i fondi a l'INPS booo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2023 11:31#77077 da vinsent123
Risposta da vinsent123 al topic Lettera unicarpe
Buongiorno si quardo tutti i giorni non c'è nessuna lettera può darsi e speriamo che arrivi questa settimana mi tolgo un peso dal cuore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2023 08:24#77076 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Lettera unicarpe
Ok, la risposta l'hai vista nel fascicolo previdenziale ma nella "cassetta postale online" hai guardato? Il documento UNICARPE dovrebbe arrivare prima li che per raccomandata (o PEC se ne hai comunicata una all'INPS).
servizi2.inps.it/servizi/cassettapostaleonline/

A meno che non mi sia sfuggita una modifica alla normativa (ma non credo), i tre mesi di finestra post requisito contributivo e i tre mesi post naspi possono trascorrere contemporaneamente ma la decorrenza sarà il primo giorno del quarto mese successivo a quello di raggiungimento dell'ultimo di questi due requisiti... quindi 1° giugno.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2023 02:28#77075 da vinsent123
Risposta da vinsent123 al topic Lettera unicarpe
Quel documento che mi a dato il patronato dice che aquisisco il diritto il 21 gennaio e la decorrenza il 1maggio esattamente dopo i 3mesi per la maledetta finestra ora l'unico dubbio che o è che o terminato la naspi il 7 febbraio e questi 7 giorni mi fanno slittare la decorrenza il 1 giugno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2023 02:19#77074 da vinsent123
Risposta da vinsent123 al topic Lettera unicarpe
Ciao Roby certo che ho quardato la risposta lo vista con lo spid nella sezione fascicolo previdenziale del cittadino stato di una richiesta e stato domanda.per quanto riguarda le domande le ho presentate tutte e 2 avendo tutti i requisiti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2023 19:50 - 02/04/2023 19:54#77073 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Lettera unicarpe
Salve, in che modo ti è arrivata la risposta? Hai guardato nella tua cassetta postale INPS accedendo con SPID?
La seconda domanda (quella di accesso alla pensione precoci) è stata fatta?
Se la naspi è terminata nel mese di febbraio, la decorrenza non può essere 1° maggio quindi "sospetto" che il patronato abbia presentato le due domande contemporaneamente inserendo come data di decorrenza 1° maggio perché il modulo nel mese di febbraio non consentiva date successive... tanto poi l'INPS la data di decorrenza vera se la ricalcola.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati