× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lettera unicarpe

02/04/2023 18:53#77072 da vinsent123
Risposta da vinsent123 al topic Lettera unicarpe

Salve ragazzi qualcuno mi sa dire quando mi arriva la lettera uni carpe 15 giorni fa' mi è arrivata la risposta si diritto tra gli ammessi lavoratori precoci ho fatto domanda il 8/02/2023 o un documento Inps fatto dal patronato in cui dice decorrenza 1 maggio ho finito la naspi il 7/02/2023 grazie a tutti. ha scritto:

Fabio1961 ha scritto: Si molto chiaro Border ancora in cassetta postale non ho nulla la domanda pensione per 4 gennaio l'ho presentata la prima è stata accolta definitiva il 22 ottobre che pensi la lettera quando dovrebbe arrivare ??....primi dicembre???


Si, la data che indichi dovrebbe essere verosimile... ma non preoccuparti, la cosa importante è che tu abbia ricevuto il "Si diritto se rientra fra gli ammessi" con esito "Definita", il doc. Unicarpe certifica solo in modo ufficiale che ci sono i fondi stanziati e questo (fortunatamente per i precoci) non rappresenta un problema.
Purtroppo con il Covid alcune pratiche sono rallentate, porta pazienza, il più è fatto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2020 11:46#71309 da border
Risposta da border al topic Lettera unicarpe

Fabio1961 ha scritto: Si molto chiaro Border ancora in cassetta postale non ho nulla la domanda pensione per 4 gennaio l'ho presentata la prima è stata accolta definitiva il 22 ottobre che pensi la lettera quando dovrebbe arrivare ??....primi dicembre???


Si, la data che indichi dovrebbe essere verosimile... ma non preoccuparti, la cosa importante è che tu abbia ricevuto il "Si diritto se rientra fra gli ammessi" con esito "Definita", il doc. Unicarpe certifica solo in modo ufficiale che ci sono i fondi stanziati e questo (fortunatamente per i precoci) non rappresenta un problema.
Purtroppo con il Covid alcune pratiche sono rallentate, porta pazienza, il più è fatto.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2020 10:32#71306 da Fabio1961
Risposta da Fabio1961 al topic Lettera unicarpe
Si molto chiaro Border ancora in cassetta postale non ho nulla la domanda pensione per 4 gennaio l'ho presentata la prima è stata accolta definitiva il 22 ottobre che pensi la lettera quando dovrebbe arrivare ??....primi dicembre???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2020 10:23#71305 da border
Risposta da border al topic Lettera unicarpe

Fabio1961 ha scritto: Ciao non ho capito bene se la lettera unicarpe che attendo la manda Roma o sede territoriale ( Firenze nel mio caso).Qualcuno è inoltre informato se vengono spedite a scaglioni?
Ciao a tutti


Buongiorno Fabio,
La “lettera” UNICARPE di "riconoscimento delle condizioni di accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci con indicazione della prima decorrenza utile", non viene da Roma , ma viene normalmente spedita dalla sede dove è stata elaborata la domanda, sede che non necessariamente è quella di appartenenza del pensionando..,
Esempio; io appartengo alla sede territoriale di Parma, ma la mia domanda è stata elaborata a Castel San Giovanni (PC), e da qui mi è arrivata la lettera (che troverai anche nel fascicolo previdenziale alla voce >Prestazioni > Richieste presentate).

Quindi;... la richiesta viene elaborata nella sede preposta, da qui vengono trasmesse alla sede centrale (Roma) ove viene stilata una sorta di "graduatoria nazionale" per verificare se ci sono le coperture (tranquilli ci sono !),
la sede centrale (Roma) da l'OK alla sede preposta, nel mio caso Castel San Giovanni, che comunica l'ok al richiedente, la trovi anche nella cassetta postale on line.

Successivamente, anche la mia domanda vera e propria di pensione è stata elaborata a Castel San Giovanni, e solo una volta accolta, è stata trasmessa alla mia sede di appartenenza (Parma) che mi ha inviato il TE08.
Spero di essere stato chiaro

Saluti
border

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2020 19:59#71294 da Fabio1961
Lettera unicarpe è stato creato da Fabio1961
Ciao non ho capito bene se la lettera unicarpe che attendo la manda Roma o sede territoriale ( Firenze nel mio caso).Qualcuno è inoltre informato se vengono spedite a scaglioni?
Ciao a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati