× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione liquidata in via provvisoria e contributi di sottosuolo

27/03/2021 11:18#73159 da GF147
Buon giorno adamo,

Ieri un altro mio collega nella medesima situazione, che sta per presentare domanda di pensione, mi ha chiamato a telefono chiedendomi se avessi novità sul tema. Gli ho "raccontato" tutta la storia che lei conosce già.
La mia conclusione al termine della conversazione telefonica è stata che, a questo punto, non rimanga altro che fissare un appuntamento con un funzionario presso la sede INPS competente e chiedere spiegazioni.
Ho il sospetto che questo argomento riguardi un bel numero di persone e quindi sarebbe il caso che gli esperti gli dessero un'occhiata.


Un cordiale saluto a tutti i forumisti

GF

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2021 17:25 - 25/04/2021 08:45#73106 da adamobarro
Egregi esperti...TUTTI.. Buona Sera...

Questo Forum è molto interessante è istruttivo , ha risolto migliaia di risposte verso gli utenti che avevano bisogno ,non capisco perchè non volete rispondere a questo quesito? stiamo aspettando una risposta da molto tempo .
con l'occasione vi invio i miei più cordiali saluti.
per risposta personale:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/03/2021 19:52#72996 da adamobarro
Buona sera GF147,

confermo tutto quello che lei ha scritto , io mi trovo esattamente nella sua stessa situazione anche sul modello TE08.
spero che gli esperti ci diano qualche delucidazione in merito.

cordiali saluti a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2021 12:02#72961 da GF147
Buon giorno Adamo,
riprendo questa discussione con un aggiornamento della mia vicenda.

La mia pensione è stata ricalcolata in via definitiva a fine febbraio 2021.

Mi sono accorto del ricalcolo della pensione in via definitiva solo due giorni fa accedendo alla mia area riservata sul sito INPS.

Come immaginavo non si tiene conto della presenza dei contributi di sottosuolo. Il ricalcolo mi sembra essere stato eseguito correttamente, se del caso chiederò lumi a cochise,infatti tiene conto di tutta la contribuzione versata fino alla data di cessazione.

Tuttavia le settimane relative al calcolo della quota "A" non vengono maggiorate come indicato dal comma 23 art. 78 legge 388/2000. Nel modello TE08 non si fa alcun cenno alle motivazioni che hanno portato INPS a negare questa richiesta presente, come prescritto, nelle annotazioni della domanda di pensione.

Chiedo a cochise e agli esperti del forum se è il caso di fissare un appuntamento con un funzionario INPS per chiedere lumi sulla questione oppure presentare ricorso con l'assistenza di un patronato.

Un cordiale saluto a tutti i forumisti.
GF

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2021 16:53#72463 da GF147
Buona sera Adamo,

non credo che la Norma di legge in questione sia sconosciuta. Come lei stesso ha notato, navigando sulla rete, si trovano diversi riferimenti, come per esempio quello citato da lei.

Su questo stesso sito nella tabella maggiorazioni, il comma 23 art 78 legge 388/2000 viene citato con chiarezza.

Come lei rimango stupito dalla mancanza di risposte da parte degli esperti del forum.

Spero che prima o poi qualche indicazione in proposito arrivi.

Un cordiale saluto

GF

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2021 18:31#72449 da adamobarro
buona sera GF.

non abbiamo avuto nessuna risposta dai moderatori! Forse questa Legge 388/2000 art.78 comma 23 è sconosciuta?.

un saluto a tutti i moderatori.

Adamo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati