× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo contributivo e ricongiunzione

02/12/2020 18:20#71500 da mc.cremoncini
Calcolo contributivo e ricongiunzione è stato creato da mc.cremoncini
Ho lavorato dal 85 al 92 nel privato versando contributi all'INPS. Successivamente ho lavorato come docente nella scuola pubblica entrando di ruolo nel 2000.
Nel 2001 ho fatto domanda di ricongiungiunzione in INPDAP che è stata accettata e, considerati, i maggiori contributi versati negli anni ricongiunti, non ho dovuto pagare nulla in quanto avevo una riserva matematica di 36986,72€ con importo di contributi da trasferire 104184,20€. Ora mi rendo conto che probabilmente la ricongiunzone mi ha penalizzato. Se vado in pensione con quota 100 o anche con l'anzianità di 41 anni e 10 mesi, posso chiedere il calcolo puramente contributivo e in questo calcolo vengono considerati i contributi che ho effettivamente versato o solo quelli trasferiti con la ricongiunzione?
Infine è possibile oggi per me, che non ho pagato la ricongiunzione onerosa, rinunciarvi e utilizzare il cumulo totalizzante previsto con quota 100?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati