× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione Precoci con quota 41

16/12/2020 21:32#71656 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Pensione Precoci con quota 41
Non posso che associarmi con quanto detto da Robyberto, prova con il patronato Acli , cmq posta se hai dubbi troverai sicuramente qualcuno che ti seguirà a puntino.
Ringraziano per il messaggio: border, robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2020 21:19#71655 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Pensione Precoci con quota 41

Rai ha scritto: Grazie Roby e grazie Ricoc ! sempre molto precisi.

Visto che ci sono, mi consigliate di fare la pratica per la verifica dei requisiti e per la pensione presso un patronato o direttamente vado all'INPS della mia residenza?

Purtroppo la domanda non può essere fatta nelle sedi INPS... Se non sei in grado di farla autonomamente online affidati ad un patronato ma sceglilo con cura assicurandoti di trattare con persone esperte della materia. Poi se hai dubbi su quello che ti dicono postali qui che ne parliamo! ;) Ciao Rai, ciao Ricoc!

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border

16/12/2020 20:14 - 16/12/2020 20:26#71653 da Rai
Risposta da Rai al topic Pensione Precoci con quota 41
Grazie Roby e grazie Ricoc ! sempre molto precisi.

Visto che ci sono, mi consigliate di fare la pratica per la verifica dei requisiti e per la pensione presso un patronato o direttamente vado all'INPS della mia residenza?
Ringraziano per il messaggio: robyberto

16/12/2020 18:49#71651 da ricoc_61
Grazie all'onnipresente Robyberto.

16/12/2020 18:45#71650 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Pensione Precoci con quota 41

Rai ha scritto: Grazie! Ricoc per la tua gentile risposta.
Si caro Ricoc concordo pienamente con tè sulle favole
Mi sono documentato ed ho appurato che per le domande presentate entro il 1 marzo 2021 l'INPS ha l'obbligo di rispondere entro il 30 Giugno 2021.
Le domande devono essere 2, ovverosia: una per vedere se la mia contribuzione è regolare e che in effetti risulti che mio figlio sia disabile grave art 3 c3 L104/92;
La seconda è quella che devono esserci i fondi sufficenti.
Volevo solo sapere se solitamente l'INPS, nel caso come il mio, ovvero che maturo i 41 anni al 31 gennaio, risponde un pò più celermente; non vorrei trovarmi licenziato e senza diritto alla pensione per mancanza di risorse.

Non preoccuparti delle risorse Rai, come ha giustamente detto Ricoc, lo stanziamento annuale è sempre risultato superiore alle reali richieste, inoltre tu maturi il diritto a gennaio quindi non potrai mai essere escluso!!!
Ribadisco però il consiglio di Ricoc: leggi bene la circolare 99, anzi, imparala a memoria perché le due domande non servono a quello che hai scritto tu... la prima è per il riconoscimento del diritto al beneficio e la seconda è l'istanza di pensionamento vera e propria. La domanda per il riconoscimento del beneficio puoi farla anche prima di aver raggiunto i 41 anni di contributi (quindi anche il primo gennaio). ;)

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

16/12/2020 18:44#71649 da ricoc_61

Rai ha scritto: Grazie! Ricoc per la tua gentile risposta.
La seconda è quella che devono esserci i fondi sufficenti.

Cancella dal vocabolario la seconda , RIPETO LA PRIMA DOMANDA è X I REQUISITI DOVE SE è TUTTO IN REGOLA E TI VERRà CONFERMATA ESITO è SCRITTO COSI:

"SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI" quel tra gli ammessi sta per dire che nella legge c'era un vincolo di bilancio dunque significava che se finivano i fondi la tua pensione sarebbe stata posticipata di un anno, ma siccome i fondi ci sono sempre stati non è mai successo ne a me e a tutti i precoci che sono passati nel forum. Dunque stai sereno.

TU devi assicurarti di avere 1 anno di contributi entro il 19 anno di età poi avere 41 anni di contributi, ed infine nel tuo caso assistere parente di 1 grado con almeno 6 mesi di convivenza nella stessa residenza.

Come scritto nella circolare domande si possono fare contestualmente, la seconda e solamente la domanda di pensione ( anzianità) precoci.

Togliti dalla testa < fondi sufficienti > spero che mi venga in soccorso il mio amico Side o Nicola54 cosi te ne fai una ragione.
saluti Ricoc!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi