× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno sociale e pensione

27/12/2020 14:06#71783 da buccolieri
Risposta da buccolieri al topic assegno sociale e pensione
Gentilissimo Nicola 54
La ringrazio infinitamente per la Sua risposta, in parole povere dovrei andare al mio sindacato a chiedere delucidazioni sulla mia pensione. Per cui chi ha una pensione d’importo basso può aver diritto a un aumento dell’ammontare spettante, grazie all’integrazione al trattamento minimo. In pratica, grazie a questo beneficio la pensione viene aumentata sino ad arrivare a 515,58 euro (valore 2020). Giusto in quello che dico.
Grazie ancora.
anna lucia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/12/2020 20:58#71772 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic assegno sociale e pensione
Lei sta percependo la prestazione assegno sociale derivante da assegno mensile di assistenza.Per questo tipo di prestazione il reddito di suo marito di euro 30.000 è ininfluente e per questo motivo l'INPS le eroga la prestazione.
Si rende necessario al fine di evitare future spiacevoli sorprese il limite di reddito individuale che non bisogna superare,pena la decadenza della prestazione.Per l'anno 2021 è stato stabilito, a norma di legge, in euro 4.931.
Il suo reddito da pensione di vecchiaia è pari a 406.96X13=€ 5.290.
Poiché supera l'importo non può aver diritto a cumulare le due prestazioni nell'anno in cui supera la soglia di reddito.
Considerato il reddito di suo marito la sua pensione non può essere integrata al minimo.
Verifichi la risposta anche nelle sedi competenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: buccolieri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/12/2020 19:05#71769 da buccolieri
assegno sociale e pensione è stato creato da buccolieri
Gentilissimi
Avrei da chiederVi delle delucidazioni e vengo al dunque:
(sono casalinga dal 1996 e sono coniugata e mio marito ha un reddito di 30.000 lordi) e Sono stata dichiarata invalida civile con invalidità all'80% nell'anno 1-12-2016 all'età di 63 anni - e pertanto mi è stato corrisposto mensilmente 286,81. Il 1 agosto 2020 al compimento dei 67 anni detto assegno è stato tramutato in assegno sociale e mi è stato corrisposto fino a dicembre la somma di 374,47 - nello stesso mese di agosto mi è stata corrisposta la somma per pensione di vecchiaia per i contributi lavorativi effettuati fino al preiodo 1996 e mi è stata corrisposta la somma di 406,96.
Ora vorrei sapere nel 2021 cosa mi verrà corrisposta. La mia invalidità come verrà dichiarata.
In attesa di delucidazioni in merito la ringrazio Distintamente
Anna Lucia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati