× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Certificazione dei requisiti per la pensione indicati nell’Ecocert?

03/02/2021 18:17#72400 da 62mario

Domino ha scritto:

Cometa ha scritto: Non capisco perché c’è una tipologia associata alla pensione di inabilità


Ciao Cometa, consultando le mie precedenti domande di Ecocert ho trovato anche io la tipologia “solo pensione di inabilità”, ma non sono in grado di spiegarne il motivo così come nessuno è riuscito a spiegare i riferimenti alle pensione anticipata.
Ormai ho rinunciato a chiedere chiarimenti sulle varie cose incomprensibili scritte nell’Ecocert e mi accontento che i dati numerici sui contributi siano corretti.


Salve, anche nel mio ecocert enpals risulta la frase pensione di inabilità, ma potrebbe essere che non raggiungendo i requisiti per una pensione classica ( anticipata vecchiaia precoce q41), si avrebbe possibilita di fare richiesta per una pensione per disabili ? è solo una mia congettura, senza pretese, ma la frase aveva preoccupato anche me.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2021 16:18#72395 da Domino

Cometa ha scritto: Non capisco perché c’è una tipologia associata alla pensione di inabilità


Ciao Cometa, consultando le mie precedenti domande di Ecocert ho trovato anche io la tipologia “solo pensione di inabilità”, ma non sono in grado di spiegarne il motivo così come nessuno è riuscito a spiegare i riferimenti alle pensione anticipata.
Ormai ho rinunciato a chiedere chiarimenti sulle varie cose incomprensibili scritte nell’Ecocert e mi accontento che i dati numerici sui contributi siano corretti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2021 15:09#72379 da Cometa
Partendo dalla fine dell’ultimo post, in cui è scritto che “vari documenti INPS sono pieni di frasi ambigue e incomprensibili”, credo di aver trovato un’altra frase poco chiara, presente non in un documento ma mostrata come risultato di una ricerca.

Dalla pagina per la domanda di pensione, ricostituzione, ratei, ecocert, ecc., accedendo all’elenco delle pratiche presentate, in corrispondenza della riga relativa all’estratto conto certificativo, se si preme il pulsante Consulta, vengono mostrate (nella parte superiore) le seguenti informazioni:

Prodotto: ESTRATTO CONTO CERTIFICATIVO
Tipologia: SOLO PENSIONE DI INABILITÀ
Gestione: ECOCERT

Non capisco perché c’è una tipologia associata alla pensione di inabilità.
Ho provato a chiedere chiarimenti al call center INPS ma non hanno saputo rispondere.
C’è qualcuno che sa spiegare il motivo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2021 17:22#71997 da Domino

Cometa ha scritto: Attualmente io ho versato contributi solo nel FPLD ma quando tra qualche mese li verserò anche nella gestione artigiani e chiederò un altro Ecocert troverò poi scritto che la pensione anticipata è a carico della gestione artigiani?
E comunque perché nell’Ecocert ci sono queste frasi sulla pensione anticipata visto che i contributi devono essere certificati sulla base dei versamenti eseguiti (in passato) anche se non si fa la domanda di pensione anticipata (in futuro)?


Cometa, alcuni mesi fa avevo chiesto nel forum se c’era qualcuno con una contribuzione mista (di qualunque tipo) e se nel suo Ecocert la pensione anticipata, citata nelle frasi che tu hai riportato, viene riferita all’ultima gestione o ad una precedente. Ma non ho avuto risposte.

Io ho contributi in FPLD e nella gestione artigiani, ma in mezzo ho anche l’INPDAI (soppresso e confluito nel FPLD). Nel mio Ecocert le suddettu frasi terminano con “fondo ex-INPDAI” al posto di “fondo pensione dei lavoratori dipendenti”.
L’INPS mi ha detto che l’INPDAI resta associato per sempre al lavoratore e questo fondo gli liquida la pensione, al contrario di chi ha contribuzione in FPLD + ART che viene liquidato da ART.
Nell’Ecocert che ho ottenuto dopo aver versato i contributi da artigiano le mie frasi sono poi rimaste le stesse, ma non so se vengono modificate passando direttamente da FPLD a ART (o COM per i commercianti).

Sono d’accordo con Aldo che si tratta di “frasi di rito” ma concettualmente è anomalo il riferimento alla pensione anticipata in un documento certificativo che dovrebbe prescindere dal fatto che vi si acceda.
Vari documenti INPS sono pieni di frasi ambigue e incomprensibili, quindi forse nessuno riesce a spiegare questa anomalia ma comunque non ha effetti pratici perché l’Ecocert indica in modo ufficiale i contributi nella propria posizione previdenziale.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2021 15:20 - 09/01/2021 15:31#71986 da CAT-ALDO
Salve Cometa, anche nel mio Ecocert vedo quelle frasi, ma sono frasi di rito, anche quota
100 è una pensione anticipata, i 42 anni è 10 mesi è anticipata, forse anche per i precoci con 41 anni si tratta di anticipata, sta poi al futuro pensionato scegliere come andare in pensione, per la questione artigiani non sono informato. ( la certificazione da parte di inps per Q100, verrà data solo al momento della presa in carico della domanda di pensione che farai a fine anno)
Saluti Aldo.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2021 10:33#71984 da Cometa

CAT-ALDO ha scritto: nell'ecocert non vi è alcuna frase per la tipologia pensione


Nel mio Ecocert ci sono invece varie frasi relative alla pensione, in particolare sulla pensione anticipata. E’ per questo che avevo domandato se, chiedendo l’Ecocert quando tutti i requisiti sono soddisfatti, veniva in qualche modo certificato che si poteva accedere a una tipologia di pensione, ad esempio quota 100. Queste sono le frasi sulla pensione nel mio Ecocert:

Pag.1 (comunicazione iniziale):
Le ricordiamo che i contributi sono stati valutati in base alle norme di legge che regolano il pensionamento anticipato a carico del fondo pensione dei lavoratori dipendenti.

Pag. 2 (intestazione della tabella):
Contributi settimanali utili per il raggiungimento del requisito contributivo previsto per la pensione anticipata a carico del fondo pensione dei lavoratori dipendenti

Pag 3 (intestazione della tabella):
Estratto conto analitico dei contributi valutati per pensione anticipata a carico del fondo pensione dei lavoratori dipendenti

Attualmente io ho versato contributi solo nel FPLD ma quando tra qualche mese li verserò anche nella gestione artigiani e chiederò un altro Ecocert troverò poi scritto che la pensione anticipata è a carico della gestione artigiani?
E comunque perché nell’Ecocert ci sono queste frasi sulla pensione anticipata visto che i contributi devono essere certificati sulla base dei versamenti eseguiti (in passato) anche se non si fa la domanda di pensione anticipata (in futuro)?

Grazie per risposte che potrete darmi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati