× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Certificazione dei requisiti per la pensione indicati nell’Ecocert?

08/01/2021 17:40#71977 da Cometa
Ciao Aldo, grazie della risposta. Sì, ho un Ecocert recente e conosco come è fatto. Dopo aver cessato il mio lavoro dipendente l'ho richiesto anche per poter verificare il periodo della laurea da riscattare nei prossimi mesi (nella gestione artigiani) per raggiungere il requisito per quota 100.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/01/2021 15:44 - 08/01/2021 15:53#71973 da CAT-ALDO
Salve Cometa, nell'ecocert non vi è alcuna frase per la tipologia pensione.
Vi sono 2 colonne con il n. contributi totali: collegato all'età, e in alternativa all'età, di solito il totale è identico, oppure diverso se c'è malattia o disoccupazione.
per quota 100 devi raggiungere 1976 sett. ( hai già ora, un ecocert recente?)
Saluti Aldo.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/01/2021 12:14#71965 da Cometa
Buongiorno, entro la fine del 2021 compirò 62 anni e raggiungerò anche gli anni di contributi necessari per quota 100. Ovviamente chiederò l’Ecocert prima di inviare la domanda di pensione.

Vorrei sapere se l’Ecocert, nel caso venga richiesto quando sono soddisfatti tutti i requisiti (anagrafici e contributivi), include anche una frase che certifica la possibilità di accedere ad una tipologia di pensione (del tipo: “requisiti soddisfatti per quota 100”) oppure se continua a mostrare solo l’elenco dei contributi.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati