× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

richiesta estratto da carpe pc

17/01/2021 07:58#72072 da cochise
Risposta da cochise al topic richiesta estratto da carpe pc
Premesso che, come ho spesso riferito, non sono un estimatore di carpe (lo utilizzo solo per prelievo dati specie per i fondi speciali) e quindi non seguo tutte le evoluzioni, posso però affermare che il carpe, solitamente, non tiene conto delle retribuzioni denominate ad integrazione a domanda (fortunatamente da circa 4 anni inps li considera anche senza domanda), quali legge 104, donazioni sangue etc.
Però il peso che hanno tali retribuzioni è, quasi sempre, poco significativo.
Se vuoi inviarmi il file per una verifica no problem, provvederò.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2021 18:08#72070 da Domino
Risposta da Domino al topic richiesta estratto da carpe pc
Io non ho permessi L.104 e quindi non riesco a fare una verifica, ma provo a dare delle informazioni generali sulla base delle mie esperienze.

Con Carpe sono frequenti i malfunzionamenti sui contributivi figurativi, dettagliati anche in altre discussioni. E non si presentano a tutti gli utenti. Per la Naspi erano legati alle versioni del programma e ho dovuto aspettare molti mesi per la risoluzione.
Di recente sono stati segnalati dei problemi sui contributi per il servizio militare. E come si può leggere nel post:
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8953-...futura?start=6#71525
il problema non era la versione di Carpe né il nuovo formato del file E1, ma la decorrenza della pensione nel 2021 (ma non so se questo accade anche per i permessi L.104).

Confermo che i malfunzionamenti possono essere segnalati via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. A volte rispondono in tempi breve, a volte dopo mesi, altre volte mai. Non è importante il numero di segnalazioni che si inviano ma l’accuratezza della documentazione che descrive il problema.
Nel mio caso ho inviato: schermate con l’errore usando l’ultima versione di Carpe, schermate senza errore con una precedente versione di Carpe, l’ultimo estratto E1, ecc.
E’ stato un lavoro molto oneroso e per “ricompensare” lo sforzo fatto mi ha poi chiamato il capo progetto INPS e mi ha spedito in anteprima una nuova versione di Carpe per farmela provare.
Onestamente non so se il gioco vale la candela.

In generale, prima di parlare di malfunzionamenti è comunque opportuno aver verificato se il problema è già noto (cercando sul forum, ecc.) o se non è un problema e bastava leggere la documentazione (ad esempio ci sono utenti che usano l’accesso sincrono per prelevare l’estratto e fanno il copia & incolla del PIN senza sapere che devono digitarlo).

Il mio suggerimento è di usare sempre l’ultima versione disponibile di Carpe, scaricare dal sito il programma completo (e non l’aggiornamento), salvare il programma con la versione precedente, rimuovere la precedente installazione, installare la nuova versione. Se quest’ultima mostra degli errori che prima non c’erano, rimuoverla a installare la precedente versione, continuando ad usarla finché non ne viene rilasciata una corretta.

Per avere supporto dal forum su Carpe potrebbe essere utile indicare anche altre informazioni: versione che si sta usando, data di decorrenza impostata, dettaglio sul tipo di informazione errata o mancante con relativa schermata, ecc.

Infine, come già scritto, se i problemi persistono e si vuole usare Carpe solo per una generica previsione della pensione … meglio non usarlo e chiedere aiuto a Cochise.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2021 10:59#72066 da gpio59
Risposta da gpio59 al topic richiesta estratto da carpe pc
Anch'io non mi ritrovo più i figurativi che si riferiscono ai permessi L.104.

Verso la fine dello scorso Novembre, il file in formato .e1 contenente l’estratto conto da utilizzare in Carpe ha cambiato denominazione, da Modulo-cod.fisc.e1 a EC-cod.fisc.e1.
Con la variazione nel mio e/c non sono presenti i figurativi L.104 ma sono inclusi quelli CIGS: evidentemente le modifiche non sono state solo a livello di nome file.

Alcuni giorni fa ho provato a segnalare la cosa tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ma finora non ho ricevuto riscontro.

Sempre che l'indirizzo mail sia ancora valido: lo si trova sotto il menù in alto a destra ?/contatti


Forse se anche altri scrivessero….


Buona giornata a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2021 09:12#72065 da betto56
Risposta da betto56 al topic richiesta estratto da carpe pc
BUONGIORNO,IO SONO RIUSCITO A CARICARE ESTRATTO CON IL FILE1 MA NON MI FA COME PRIMA A CALCOLARE LA CONTRIBUZIONE FIGURATIVA.GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2021 10:06 - 15/01/2021 10:09#72058 da Domino
Risposta da Domino al topic richiesta estratto da carpe pc

f.barsotti ha scritto: Ci sono altri modalità per caricare i dati ? magari accedendo al sito inps, scaricando un file per poi caricarlo offline su carpe pc.
grazie


Esatto. La modalità asincrona è la migliore e non dipende dal tipo di accesso (PIN, SPID, ecc.). Scarichi dal cassetto il file .E1 e lo carichi in Carpe.

In generale, di informazioni su Carpe ne trovi diverse in questo forum. Ad esempio puoi usare la funzione di Ricerca inserendo la parola chiave Carpe (nei titoli).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2021 09:57#72057 da f.barsotti
Risposta da f.barsotti al topic richiesta estratto da carpe pc
scusa la scarsa chiarezza. Non riesco a caricare il file dal sito INPS fornendo CF e PIN (verificati sul sito INPS).
Ci sono altri modalità per caricare i dati ? magari accedendo al sito inps, scaricando un file per poi caricarlo offline su carpe pc.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati