× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

16/01/2021 15:36#72069 da Mariagrazia1
Risposta da Mariagrazia1 al topic ape social
Grazie mille a tutti per le risposte.
Buona giornata.
Mariagrazia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2021 18:18#72063 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape social
Estraggo la FAQ n.16 riguardante Ape Social con risposta dell'INPS:

Si chiede se rientrano nei possibili destinatari dell’Ape Sociale i lavoratori disoccupati secondo le fattispecie previste ma che – a vario titolo (il soggetto non era destinatario della specifica assicurazione al momento del licenziamento, ovvero non aveva il requisito di contribuzione, ovvero non ne abbia fatto domanda) –non hanno goduto di alcun trattamento per disoccupazione.
Risposta
No, ai fini della presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso per l’ape sociale è indispensabile aver goduto interamente della prestazione di disoccupazione ed avere lo status di
disoccupato per almeno tre mesi dopo il termine della stessa.
_______________________________________________________
Poiché la signora non ha usufruito della prestazione di disoccupazione non può accedere ad Ape Social.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2021 16:19#72062 da robyberto
Risposta da robyberto al topic ape social

Mariagrazia1 ha scritto: Buongiorno, no in effetti non mi sono licenziata per giusta causa, quindi purtroppo non posso richiedere l'APE SOCIAL.
Mi hai consigliato l'iscrizione al CPI, ho dato le dimissioni 18 anni fa e non ho più lavorato, posso ancora iscrivermi?
Mi hai scritto che la risposta è da ritenersi negativa indipendentemente dalla mia iscrizione al CPI, quindi se non ho capito male l'iscrizione non mi consente di richiedere l'APE SOCIAL.
Grazie.


L'iscrizione al CPI è sempre possibile e, anche se non ti da la possibilità di chiedere APE SOCIAL oggi, non è detto che non possa darti qualche altro tipo di vantaggio domani!

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2021 16:09#72061 da Mariagrazia1
Risposta da Mariagrazia1 al topic ape social
Buongiorno, no in effetti non mi sono licenziata per giusta causa, quindi purtroppo non posso richiedere l'APE SOCIAL.
Mi hai consigliato l'iscrizione al CPI, ho dato le dimissioni 18 anni fa e non ho più lavorato, posso ancora iscrivermi?
Mi hai scritto che la risposta è da ritenersi negativa indipendentemente dalla mia iscrizione al CPI, quindi se non ho capito male l'iscrizione non mi consente di richiedere l'APE SOCIAL.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2021 11:08#72059 da robyberto
Risposta da robyberto al topic ape social

Nicola54 ha scritto: La domanda: "Rientro nella categoria disoccupati ma a suo tempo mi sono licenziata volontariamente e non ho chiesto la disoccupazione.Posso aderire
all' APE SOCIAL?".
__________________________________________________________
La risposta è da ritenersi negativa indipendentemente dalla sua iscrizione al CPI.
Questi i requisiti oltre quelli anagrafico-contributivi di cui lei è in possesso:
1) stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento;
2)abbiano concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione spettante da almeno tre mesi.

Lei non è stata né licenziata,né ha percepito la disoccupazione.
Se presenta domanda ai sensi del comma 179a dell'art.1 della legge n. 232/2016, le viene respinta.


Buongiorno Nicola, tralasciando il discorso "percezione disoccupazione", nella circolare 100/2017, tra le cause di disoccupazione ammesse, ci sono anche le "dimissioni per giusta causa" (ammesso che la Sig.ra Mariagrazia abbia avuto la "giusta causa")... sbaglio? Grazie

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2021 23:35#72054 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape social
La domanda: "Rientro nella categoria disoccupati ma a suo tempo mi sono licenziata volontariamente e non ho chiesto la disoccupazione.Posso aderire
all' APE SOCIAL?".
__________________________________________________________
La risposta è da ritenersi negativa indipendentemente dalla sua iscrizione al CPI.
Questi i requisiti oltre quelli anagrafico-contributivi di cui lei è in possesso:
1) stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento;
2)abbiano concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione spettante da almeno tre mesi.

Lei non è stata né licenziata,né ha percepito la disoccupazione.
Se presenta domanda ai sensi del comma 179a dell'art.1 della legge n. 232/2016, le viene respinta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: robyberto, Mariagrazia1

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati