× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

NASPI - Riscatto fondo Telemaco

26/08/2021 15:59#74141 da Klebe
Risposta da Klebe al topic NASPI - Riscatto fondo Telemaco
Salve , mi riallaccio a questo post per formulare una domanda : con la NASPI è possibile chiedere subito il 50% del capitale , ma nei 4 anni che seguono la liquidazione del restante 50 % è possibile continuare ad effettuare versamenti volontari al Fondo ? ( sfruttando le eventuali performance positive ) . Grazie a chi saprà rispondere .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2021 09:39#72368 da cochise
Risposta da cochise al topic NASPI - Riscatto fondo Telemaco
Un conto è la disponibilità, un altro è la convenienza economica:
puoi riscattarlo tutto ma non è conveniente farlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2021 09:15#72366 da vlettie
Risposta da vlettie al topic NASPI - Riscatto fondo Telemaco
Carissimo Cochise... spero tutto bene.

OK confermo, sono iscritto al fondo Telemaco dal 2003.

In sintesi, stiamo dicendo che nel momento del licenziamento posso usufruire del 50% del capitale disponibile sul fondo.
Tra 2 anni e 5 mesi, prima data utile come pensionamento, posso riscattare il rimanente 50%, quindi tutto il capitale disponibile.
Corretto ???

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2021 07:39#72359 da cochise
Risposta da cochise al topic NASPI - Riscatto fondo Telemaco
Vlettie, per esperienza diretta posso dirti che all'atto del licenziamento non conviene riscattare l'intero capitale ma solo il 50% in modo che sul residuo 50%, da riscattare all'atto del pensionamento, si beneficerà di una tassazione favorevole.
Ma sei nel fondo telefonico?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2021 18:11 - 01/02/2021 20:48#72356 da robyberto
Risposta da robyberto al topic NASPI - Riscatto fondo Telemaco

vlettie ha scritto: Grazie per le prime risposte.

Approfitto per chiarire che mi serve sapere se posso eseguire il riscatto totale (come capitale) nel momento dell'uscita volontaria, e quindi avere un somma disponibile subito.

Non sapevo della "modalita RITA".., utile l'informazione.


Come avevo già ipotizzato, anche il regolamento del fondo Telemaco impedisce l'immediato riscatto per licenziamento... trovi tutto sul sito ufficiale a questo link:
www.fondotelemaco.it/prestazioni-prima-del-pensionamento/18/

Altrimenti, come correttamente suggerito da Domino, c'è la RITA ma l'eventuale vantaggio dipende sempre da quanto montante hai accumulato...

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2021 15:26#72354 da vlettie
Risposta da vlettie al topic NASPI - Riscatto fondo Telemaco
Grazie per le prime risposte.

Approfitto per chiarire che mi serve sapere se posso eseguire il riscatto totale (come capitale) nel momento dell'uscita volontaria, e quindi avere un somma disponibile subito.

Non sapevo della "modalita RITA".., utile l'informazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati