× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

NASPI - Riscatto fondo Telemaco

01/02/2021 12:55#72352 da Domino
Risposta da Domino al topic NASPI - Riscatto fondo Telemaco

vlettie ha scritto: posso includere nelle mie valutazioni anche il riscatto Totale del fondo Telemaco o ci sono vincoli ???

Buongiorno Viette, non ho capito se vuoi sapere se è possibile eseguire il riscatto totale (come capitale) di ciò che hai maturato nel tuo fondo pensione o se chiedi altro.
Nel primo caso, come forse sai, la RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) offre un modo “indiretto e frazionato” per ottenere il riscatto totale, applicando all’intero capitale l’aliquota agevolata che altrimenti verrebbe utilizzata solo al montante M3 (accumulato dal 2007 in poi).

Non conosco Telemaco e va tenuto conto che ogni fondo pensione può introdurre delle regole specifiche, ma in generale se avrai i requisiti per accedere alla RITA puoi richiederla specificando che vuoi destinargli il 100% del montante.
In questo modo, dal momento della sua erogazione e fino alla data di decorrenza della pensione di vecchiaia, pur essendo titolare di pensione anticipata puoi ricevere l’intero importo della tua posizione frazionato in un numero di rate pari a quelle che intercorrono dalla data di domanda della RITA alla data della pensione di vecchiaia.

Gli ultimi aggiornamenti sulla RITA li puoi leggere al link
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10868...emporanea-anticipata

Ma ogni valutazione va fatta verificandola prima con il proprio fondo pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2021 12:17#72351 da robyberto
Risposta da robyberto al topic NASPI - Riscatto fondo Telemaco

vlettie ha scritto: Buongiorno

Faccio appello alla vs. conoscenza ed esperienza in quando a breve dovrei fare delle scelte
In sintesi con la mia posizione contributiva attuale, mancano 2 anni e 5 mesi per raggiungere la quota di 42+10.
A breve l'azienda aprira una procedura di esodo volontario con NASPI.
La domanda e' questa:
posso includere nelle mie valutazioni anche il riscatto Totale del fondo Telemaco o ci sono vincoli ???

Grazie a tutti

Salve, non conosco il regolamento del fondo Telemaco però normalmente i fondi di categoria impediscono il riscatto entro i cinque anni dalla pensione, a meno di situazioni particolari tipo basso montante accumulato ma in ogni caso con la naspi puoi chiedere il 50 % dopo un anno e il restante a 4 anni dal licenziamento!

Aveva ragione Border

01/02/2021 12:00#72350 da vlettie
NASPI - Riscatto fondo Telemaco è stato creato da vlettie
Buongiorno

Faccio appello alla vs. conoscenza ed esperienza in quando a breve dovrei fare delle scelte
In sintesi con la mia posizione contributiva attuale, mancano 2 anni e 5 mesi per raggiungere la quota di 42+10.
A breve l'azienda aprira una procedura di esodo volontario con NASPI.
La domanda e' questa:
posso includere nelle mie valutazioni anche il riscatto Totale del fondo Telemaco o ci sono vincoli ???

Grazie a tutti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi