NASPI - Riscatto fondo Telemaco
- Domino
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 192
vlettie ha scritto: posso includere nelle mie valutazioni anche il riscatto Totale del fondo Telemaco o ci sono vincoli ???
Buongiorno Viette, non ho capito se vuoi sapere se è possibile eseguire il riscatto totale (come capitale) di ciò che hai maturato nel tuo fondo pensione o se chiedi altro.
Nel primo caso, come forse sai, la RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) offre un modo “indiretto e frazionato” per ottenere il riscatto totale, applicando all’intero capitale l’aliquota agevolata che altrimenti verrebbe utilizzata solo al montante M3 (accumulato dal 2007 in poi).
Non conosco Telemaco e va tenuto conto che ogni fondo pensione può introdurre delle regole specifiche, ma in generale se avrai i requisiti per accedere alla RITA puoi richiederla specificando che vuoi destinargli il 100% del montante.
In questo modo, dal momento della sua erogazione e fino alla data di decorrenza della pensione di vecchiaia, pur essendo titolare di pensione anticipata puoi ricevere l’intero importo della tua posizione frazionato in un numero di rate pari a quelle che intercorrono dalla data di domanda della RITA alla data della pensione di vecchiaia.
Gli ultimi aggiornamenti sulla RITA li puoi leggere al link
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10868...emporanea-anticipata
Ma ogni valutazione va fatta verificandola prima con il proprio fondo pensione.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- robyberto
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 329
vlettie ha scritto: Buongiorno
Faccio appello alla vs. conoscenza ed esperienza in quando a breve dovrei fare delle scelte
In sintesi con la mia posizione contributiva attuale, mancano 2 anni e 5 mesi per raggiungere la quota di 42+10.
A breve l'azienda aprira una procedura di esodo volontario con NASPI.
La domanda e' questa:
posso includere nelle mie valutazioni anche il riscatto Totale del fondo Telemaco o ci sono vincoli ???
Grazie a tutti
Salve, non conosco il regolamento del fondo Telemaco però normalmente i fondi di categoria impediscono il riscatto entro i cinque anni dalla pensione, a meno di situazioni particolari tipo basso montante accumulato ma in ogni caso con la naspi puoi chiedere il 50 % dopo un anno e il restante a 4 anni dal licenziamento!
Aveva ragione Border
- vlettie
- Autore della discussione
- Junior Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
Faccio appello alla vs. conoscenza ed esperienza in quando a breve dovrei fare delle scelte
In sintesi con la mia posizione contributiva attuale, mancano 2 anni e 5 mesi per raggiungere la quota di 42+10.
A breve l'azienda aprira una procedura di esodo volontario con NASPI.
La domanda e' questa:
posso includere nelle mie valutazioni anche il riscatto Totale del fondo Telemaco o ci sono vincoli ???
Grazie a tutti