- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Come valutare la convenienza fra ricongiunzione e cumulo di gestioni FPLD e COM
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Come valutare la convenienza fra ricongiunzione e cumulo di gestioni FPLD e COM
- Gian58
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
06/02/2021 19:08#72465
da Gian58
Risposta da Gian58 al topic Come valutare la convenienza fra ricongiunzione e cumulo di gestioni FPLD e COM
Ciao Cochise,
grazie per la disponibilità. Ti invio subito il file 'e1'.
grazie per la disponibilità. Ti invio subito il file 'e1'.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1217
06/02/2021 06:39#72455
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Come valutare la convenienza fra ricongiunzione e cumulo di gestioni FPLD e COM
Gian58, ma io ho già fatto una valutazione della tua posizione?
In caso contrario inviami il file ec o e1 di carpe e provvederò a parlare con i numeri.
Ti anticipo che la ricongiunzione, nella quasi totalità dei casi, è, in caso di capienza fiscale e conseguente deduzione dal reddito dell'onere correlato, un operazione in pareggio (dipende da quando Wakan tanka ti chiamerà a se e se hai eventuali prosecutori della vita pensionistica).
In caso di impossibilità temporale di dedurre l'intero importo dall'irpef è un operazione a perdere.
Comunque a me piace parlare attraverso i numeri, quindi inviami il file.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In caso contrario inviami il file ec o e1 di carpe e provvederò a parlare con i numeri.
Ti anticipo che la ricongiunzione, nella quasi totalità dei casi, è, in caso di capienza fiscale e conseguente deduzione dal reddito dell'onere correlato, un operazione in pareggio (dipende da quando Wakan tanka ti chiamerà a se e se hai eventuali prosecutori della vita pensionistica).
In caso di impossibilità temporale di dedurre l'intero importo dall'irpef è un operazione a perdere.
Comunque a me piace parlare attraverso i numeri, quindi inviami il file.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- Domino
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 192
05/02/2021 16:22#72446
da Domino
Risposta da Domino al topic Come valutare la convenienza fra ricongiunzione e cumulo di gestioni FPLD e COM
Gian58, io di ricongiunzione ho “zero tituli” (e nessuna competenza) per poterne parlare.
Mi sono limitato a girarti un parere ma ti ricordo il suggerimento di diffidare di chi scrive sui forum (a cominciare da me) senza aver provato nella pratica le cose che afferma.
Ovviamente se Cochise o Nicola 54 mettono il bollino il discorso è chiuso.
Ma occhio che si aggirano persone “che in questo forum spendono impegno per aiutare altri”….ma li portano involontariamente fuori strada…e quindi non li aiutano affatto !!!
Mi sembra comunque che hai qualche mese a disposizione, tra versamenti dei contributi COM, riscatto laurea, ecc. per raccogliere altre informazioni e la conferma o la smentita che la ricongiunzione non ti conviene.
Mi sono limitato a girarti un parere ma ti ricordo il suggerimento di diffidare di chi scrive sui forum (a cominciare da me) senza aver provato nella pratica le cose che afferma.
Ovviamente se Cochise o Nicola 54 mettono il bollino il discorso è chiuso.
Ma occhio che si aggirano persone “che in questo forum spendono impegno per aiutare altri”….ma li portano involontariamente fuori strada…e quindi non li aiutano affatto !!!
Mi sembra comunque che hai qualche mese a disposizione, tra versamenti dei contributi COM, riscatto laurea, ecc. per raccogliere altre informazioni e la conferma o la smentita che la ricongiunzione non ti conviene.
- Gian58
- New Member
-

Riduci
Di più
05/02/2021 16:02#72444
da Gian58
Risposta da Gian58 al topic Come valutare la convenienza fra ricongiunzione e cumulo di gestioni FPLD e COM
Grazie Domino,
ho letto la posizione del tuo consulente e direi che il conseguente ricalcolo del riscatto taglia la testa al toro...
Che dire... questa materia è proprio un labirinto.
Sono estremamente grato a te, a Cochise e alle persone che in questo forum spendono impegno per aiutare altri.
ho letto la posizione del tuo consulente e direi che il conseguente ricalcolo del riscatto taglia la testa al toro...
Che dire... questa materia è proprio un labirinto.
Sono estremamente grato a te, a Cochise e alle persone che in questo forum spendono impegno per aiutare altri.
- Domino
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 192
05/02/2021 15:32 - 05/02/2021 15:35#72439
da Domino
Risposta da Domino al topic Come valutare la convenienza fra ricongiunzione e cumulo di gestioni FPLD e COM
Gian58, mentre stavi aprendo questa discussione io ti stavo scrivendo nella discussione sul riscatto di laurea. Questo è il link al mio post
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10659...rogramma-carpe#72438
Comunque hai fatto bene a chiedere e vediamo quali risposte ti potranno dare gli altri utenti.
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10659...rogramma-carpe#72438
Comunque hai fatto bene a chiedere e vediamo quali risposte ti potranno dare gli altri utenti.
Ultima Modifica 05/02/2021 15:35 da Domino.
- Gian58
- New Member
-

Riduci
Di più
05/02/2021 15:09#72436
da Gian58
Come valutare la convenienza fra ricongiunzione e cumulo di gestioni FPLD e COM è stato creato da Gian58
Apro questa discussione per cercare supporto sul tema introdotto dal titolo. Nel mio caso: a giugno di quest’anno avrò 63 anni e avrò raggiunto 33 anni e 8 mesi di contributi FPLD + 6 mesi di contributi minimali COM + 4 anni di riscatto laurea sempre in regime COM.
L’intenzione sarebbe usufruire del cumulo gratuito e automatico fra contributi FPLD e COM per rientrare nei requisiti quota 100.
Leggendo però una guida sole24h e altri articoli online apprendo che in certe condizioni optare per la ricongiunzione onerosa può risultare la scelta più conveniente per il beneficio che determina sull’assegno rispetto all'onere aggiuntivo.
Ho cercato elementi più precisi che consentano di fare una valutazione, ed ho provato anche ad utilizzare l’apposita funzione del software CARPE (ma non mi è chiaro come dovrei impostarlo per ottenere calcoli corretti) però ancora non sono riuscito a fare una valutazione.
Spero che fra gli esperti di questo forum qualcuno mi sappia indirizzare o dare delle indicazioni utili per fare un calcolo.
Grazie
L’intenzione sarebbe usufruire del cumulo gratuito e automatico fra contributi FPLD e COM per rientrare nei requisiti quota 100.
Leggendo però una guida sole24h e altri articoli online apprendo che in certe condizioni optare per la ricongiunzione onerosa può risultare la scelta più conveniente per il beneficio che determina sull’assegno rispetto all'onere aggiuntivo.
Ho cercato elementi più precisi che consentano di fare una valutazione, ed ho provato anche ad utilizzare l’apposita funzione del software CARPE (ma non mi è chiaro come dovrei impostarlo per ottenere calcoli corretti) però ancora non sono riuscito a fare una valutazione.
Spero che fra gli esperti di questo forum qualcuno mi sappia indirizzare o dare delle indicazioni utili per fare un calcolo.
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54