× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto laurea ante 1996 per dipendenti, artigiani e commercianti: esperienze e calcolo (con riserva matematica, simulatore INPS e programma CARPE)

13/09/2022 18:13 - 13/09/2022 18:19#75935 da felixduet
Buongiorno, dall' ultima volta in cui le scrissi ( gennaio '21) , si sono alternate tante versioni sulla pensione da parte dei politici di turno: fino ad oggi speravo passasse l'opzione "Tridico" e per tale motivo non ho riscattato il periodo di laurea: le richiederei un parere sul mio punto 3 o un suggerimento su quale persona del forum contattare per sapere se l' APE sia riconosciuta con num.p. IVA attivo (o da chiudersi subito dopo aver riscattato il periodo mancante ai 30 anni)':
p.to 3 " iscrivermi immediatamente alla gestione art. / comm. riscattare laurea e settimane mancanti con ca11K(considero valido questo valore in quanto i periodi di cui nei prec. msg sono simili) e 2 o 3 trimestri di contributi ( dipenderà se/quanto accetteranno modifiche all' ecocert) cosi raggiungerò i 30 anni necessari per poter richiedere l'ape social, una volta cessata l'attività da artigiano, a giugno o, in base ai contrbuti necessari, luglio 2021: ape social che mi verrebbe riconosciuta/erogata da luglio/agosto '21 fino a maggio 2024 quando avrò diritto alla pensione di tipo misto.".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2021 10:51#73470 da Cometa
Domino, grazie per l’aggiornamento.
Ho eseguito il versamento della prima rata dei contributi e spero di vedere a breve il loro accredito, dopodiché potrò finalmente inviare la domanda di riscatto seguendo le tue indicazioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2021 17:46#73455 da Domino

Cometa ha scritto: ...sperando che l’INPS si decida ad emettere questi benedetti F24 per poterli versare…


Come segnalato anche in un'altra discussione l’INPS ha emesso gli F24 per il pagamento dei contributi di Artigiani & Commercianti.
Si possono scaricare i PDF dal relativo cassetto previdenziale:
Menù - Posizione Assicurativa - Dati del modello F24
Tra qualche giorno sarà reso disponibile anche il prospetto riepilogativo in:
Menù - Comunicazione bidirezionale - Modelli F24

Chi ha urgenza di versare la prima rata di contributi perché dopo il loro accredito nell’estratto conto vuole presentare la domanda di riscatto della laurea come artigiano o commerciante può quindi eseguirne subito il pagamento (non è indispensabile attendere la pubblicazione del prospetto riepilogativo). Lo scorso anno io ho pagato la prima rata il 20 aprile e ho trovato l’accredito il 6 maggio. Queste date non possono essere prese come una regola ma prima si fa il versamento e meglio è. Altre informazioni (con tempistiche, ecc.) sono riportate nel post iniziale.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2021 18:24#73370 da Domino

Cometa ha scritto: Visto che parlavi di qualche modifica funzionale nel nuovo portale INPS potresti fare qualche esempio delle novità che sono state introdotte?


Non ho avuto modo di analizzare tutte le funzioni del nuovo portale ma a parte un diverso look delle schermate va segnalata la scelta dell’opzione del calcolo contributivo. L’anno scorso, per chiedere il riscatto ordinario della laurea, non si doveva indicare nulla per questa opzione (associata al riscatto agevolato) mentre ora va esplicitamente dichiarato di non aver optato per la liquidazione con il sistema contributivo, come mostrato nell’immagine allegata.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2021 19:38#73361 da Cometa
Domino, grazie per le tue rassicuranti informazioni. In effetti ho un pò di ansia da riscatto, non lo nego. O meglio, mi trovo nella fase precedente, l’ansia da F24. Visto che parlavi di qualche modifica funzionale nel nuovo portale INPS potresti fare qualche esempio delle novità che sono state introdotte?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2021 18:41#73358 da Domino

Cometa ha scritto: Per chi ha già contributi in FPLD e dovrebbe averli a breve anche nella gestione artigiani (sperando che l’INPS si decida ad emettere questi benedetti F24 per poterli versare…) le modalità operative per chiedere il riscatto della laurea non sono quindi cambiate con il nuovo portale? Ed è confermato che viene data la possibilità di selezionare la gestione in cui chiedere il riscatto?


Cometa, le risposte alle tue domande sono entrambe affermative. Ma ciò che scrivi mi fa capire che tu sei in preda alla tipica “ansia da riscatto”. Nulla di grave, l’ho avuta anche io, esattamente un anno fa, quando non vedevo l’ora di pagare i miei primi contributi da artigiano, fare domanda di riscatto della laurea e scoprire se realmente riuscivo a pagarlo 100K di meno rispetto al FPLD, a dispetto di quello che mi avevano detto INPS e patronati.

Ma a differenza di quanto accadde a me, quando non ero riuscito a trovare alcun dettaglio su questo e su altri forum, chi vuole raggiungere lo stesso obiettivo che avevo io può ora trovare in questa discussione una serie di informazioni ed avere la garanzia che l’operazione avrà successo.

Riguardo alla disponibilità degli F24 non dovrebbe mancare molto. Ed è importante tenere a mente i suggerimenti dati nel post iniziale, evitando in particolare di utilizzare la riduzione del 35% dei contributi che spetterebbe alle P.IVA in regime forfettario ma che comporterebbe anche una riduzione dei periodi accreditati, con conseguenti ostacoli o ritardi nell’accoglimento della domanda di riscatto.

Se può servire a ridurre la tua “ansia da riscatto” puoi dare un’occhiata all’immagine allegata: è la schermata con cui si seleziona la gestione, ART o FPLD, in cui chiedere il riscatto della laurea da parte di chi ha versato contributi in entrambe. Quando ti troverai in questa situazione (e l’estratto conto confermerà il loro accredito) potrai inviare la domanda, dopodiché inizierà l’ansia dell’attesa dell’importo, dopo il suo pagamento ci sarà l’ansia della conferma di aver raggiunto i requisiti pensionistici e infine l’ansia per la pensione…
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Cometa, Gian58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati