× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Supplemento pensione

11/02/2021 19:06#72564 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Supplemento pensione
Per Gianni, copio e incollo un precedente post per un confronto:
Buongiorno, chiedo un vostro parere su quanto segue; ho maturato il requisito dei 41 anni e 10 mesi al 31/12/2019 col versamento di contributi volontari degli ultimi 4 mesi. A marzo, tramite patronato ha richiesto i due calcoli e fatto domanda di pensione con opzione al contributivo avendo cominciato la mia attività lavorativa l'1 novembre 1977, ed essendo il calcolo contributivo a me più favorevole. con decorrenza 1/4/2020 . L'INPS ha rifiutato la mia domanda con la seguente motivazione: Ai fini dell'opzione al contributivo la contribuzione volontaria è esclusa per espressa previsione normativa di cui all'art. 1 comma 7 legge 335/1995 e conseguentemente l'assicurata non perfeziona il requisito".
"7. Per le pensioni liquidate esclusivamente con il sistema contributivo, nei casi di maturazione di anzianita' contributive pari o superiori a 40 anni si applica il coefficiente di trasformazione relativo all'eta' di 57 anni, in presenza di eta' anagrafica inferiore. Ai fini del computo delle predette anzianita' non concorrono le anzianita' derivanti dal riscatto di studio e dalla
prosecuzione volontaria dei versamenti contributivi e la contribuzione accreditata per i periodi di lavoro precedenti il raggiungimento del diciottesimo anno di eta' e' moltiplicata per 1,5".

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2021 16:57#72513 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Supplemento pensione
Concordo con la sua valutazione . Si tratta di una pensione di vecchiaia/anzianità liquidata a carico dello Stato ( gestione ex INPDAP ).

09/02/2021 15:06#72509 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Supplemento pensione
Per Gianni,
approfitto per una domanda che mi è stata posta ieri al patronato ed ho qualche dubbio.
Il lavoratore percepisce pensione VOCTPS. Ha presentato domanda di NASPI per scadenza contratto a termine.Ritengo che quest'ultima prestazione non sia cumulabile.Conferma?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

09/02/2021 11:53#72504 da Teta
Risposta da Teta al topic Supplemento pensione

gianni 50 ha scritto: Si potrà fare domanda di supplemento dopo 2 anni dalla decorrenza della VO . La domanda va presentata qualche settimana prima della scadenza in quanto il supplemento decorre dal mese successivo alla presentazione della richiesta .

Grazie di nuovo.
Avendo io compiuto i 67 anni a metà novembre 2020 la mia pensione VO ha cominciato a decorrere dal 1 dicembre 2020.
Vuol dire che presenterò la domanda di supplemento a metà novembre 2022 per farla decorrere dal 1 dicembre 2022

09/02/2021 11:46#72503 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Supplemento pensione
Si potrà fare domanda di supplemento dopo 2 anni dalla decorrenza della VO . La domanda va presentata qualche settimana prima della scadenza in quanto il supplemento decorre dal mese successivo alla presentazione della richiesta .
Ringraziano per il messaggio: Teta

09/02/2021 10:29#72500 da Teta
Risposta da Teta al topic Supplemento pensione
Grazie ad entrambi per le spiegazioni.
Chiedo conferma di quanto mi sembra di aver capito:
In pratica niente è completamente perso ma tutto è stato postecipato di due anni.
Per ora continuerò a prendere solo la pensione dipendenti VO ma al compimento del mio 69esimo anno di età (se l'età pensionabile resterà a 67 anni) potrò fare domanda per avere un aumento di pensione grazie a quei 29 mesi di contributi versati nella cassa commercianti.
E' corretta la mia interpretazione? (se è così mi segno di rifare la domanda tra due anni)

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati