Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Supplemento pensione
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
08/02/2021 18:42#72497
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Supplemento pensione
Gianni,
chiedo scusa non avevo letto il suo messaggio.
chiedo scusa non avevo letto il suo messaggio.
Ringraziano per il messaggio: Teta
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
08/02/2021 18:41#72496
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Supplemento pensione
Il supplemento di pensione si ottiene trascorsi cinque anni dalla decorrenza pensionistica,ovvero trascorsi due(come nel suo caso), se perfezionato il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia con le leggi ora in vigore a 67 anni.
La pensione supplementare, che è distinta dal supplemento di pensione,in Gestione Separata si ottiene all'età di 67 anni per coloro che,come lei hanno una pensione nell'AGO.
La pensione supplementare, che è distinta dal supplemento di pensione,in Gestione Separata si ottiene all'età di 67 anni per coloro che,come lei hanno una pensione nell'AGO.
- gianni 50
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 97
08/02/2021 18:35#72495
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Supplemento pensione
La contribuzione versata nell' ultimo periodo è relativa alla Gestione Commercianti non alla Gestione Separata . Correttamente è stata respinta la domanda di supplemento che potrà essere richiesto dopo 2 anni , essendo stata liquidata la pensione di vecchiaia in categoria VO con il solo utilizzo della contribuzione nella Assicurazione Generale Obbligatoria . Salvo che non abbia diritto all' assegno per il nucleo familiare forse sarebbe stata conveniente richiedere la liquidazione di una pensione VO/Com con l'utilizzo di tutta la contribuzione .
- Teta
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
08/02/2021 17:08#72494
da Teta
Questo messaggio ha un file allegato.
Supplemento pensione è stato creato da Teta
Salve, rieccomi qui dopo due mesi.
A fine novembre dello scorso anno ho compiuto 67 anni e dal 1 dicembre scorso prendo la pensione di vecchiaia VO.
Avendo versato per gli ultimi 2 anni e mezzo (29 mesi) contributi nella gestione separata come agente di commercio ho fatto domanda di pensione supplementare.
Oggi la domanda mi è stata respinta per motivi amministrativi con la motivazione che non sono trascorsi i due anni. Ma il supplemento si può chiedere solo dopo due anni oppure hanno sbagliato a leggere i miei contributi?
Allego un pdf con tutti i miei contributi e la risposta che ho trovato oggi nell'area riservata dell'INPS. Grazie per l'attenzione
A fine novembre dello scorso anno ho compiuto 67 anni e dal 1 dicembre scorso prendo la pensione di vecchiaia VO.
Avendo versato per gli ultimi 2 anni e mezzo (29 mesi) contributi nella gestione separata come agente di commercio ho fatto domanda di pensione supplementare.
Oggi la domanda mi è stata respinta per motivi amministrativi con la motivazione che non sono trascorsi i due anni. Ma il supplemento si può chiedere solo dopo due anni oppure hanno sbagliato a leggere i miei contributi?
Allego un pdf con tutti i miei contributi e la risposta che ho trovato oggi nell'area riservata dell'INPS. Grazie per l'attenzione
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54