Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Solito dilemma: ricongiunzione, totalizzazione o cumulo
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
14/02/2021 09:50#72598
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Solito dilemma: ricongiunzione, totalizzazione o cumulo
Ciao Enrico,
posto che l'articolo 1, comma 246 della legge 228/2012 reciti testualmente:
"Per la determinazione dell'anzianita' contributiva rilevante ai fini dell'applicazione del sistema di calcolo della pensione si tiene conto di tutti i periodi assicurativi non coincidenti,
accreditati nelle gestioni di cui al comma 239, fermo restando quanto previsto dall'articolo 24, comma 2, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, che ha stabilito che, a decorrere dal 1° gennaio 2012,
con riferimento alle anzianita' contributive maturate a decorrere da tale data, la quota di pensione corrispondente a tali anzianita' e' calcolata secondo il sistema contributivo".
Provo a dare l'unica risposta possibile e ti chiedo conferma.
Nel caso opti per la ricongiunzione onerosa l'importo dell'assegno pensionistico sarà più elevato perché tutti i contributi confluirebbero in un'unica Cassa di Gestione.
Nel caso opti per il cumulo gratuito l'importo dell'assegno pensionistico sarà inferiore perché avrebbe il calcolo della pensione in pro quota per i contributi versati all'AGO e nella Cassa degli ingegneri, cioè due distinte pensioni.
Parliamone perché l'argomento è interessante...
posto che l'articolo 1, comma 246 della legge 228/2012 reciti testualmente:
"Per la determinazione dell'anzianita' contributiva rilevante ai fini dell'applicazione del sistema di calcolo della pensione si tiene conto di tutti i periodi assicurativi non coincidenti,
accreditati nelle gestioni di cui al comma 239, fermo restando quanto previsto dall'articolo 24, comma 2, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, che ha stabilito che, a decorrere dal 1° gennaio 2012,
con riferimento alle anzianita' contributive maturate a decorrere da tale data, la quota di pensione corrispondente a tali anzianita' e' calcolata secondo il sistema contributivo".
Provo a dare l'unica risposta possibile e ti chiedo conferma.
Nel caso opti per la ricongiunzione onerosa l'importo dell'assegno pensionistico sarà più elevato perché tutti i contributi confluirebbero in un'unica Cassa di Gestione.
Nel caso opti per il cumulo gratuito l'importo dell'assegno pensionistico sarà inferiore perché avrebbe il calcolo della pensione in pro quota per i contributi versati all'AGO e nella Cassa degli ingegneri, cioè due distinte pensioni.
Parliamone perché l'argomento è interessante...
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: adrobe
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1220
13/02/2021 16:09#72595
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Solito dilemma: ricongiunzione, totalizzazione o cumulo
Si ma la ricongiunzione onerosa, come spesso ho detto, è un'operazione in pareggio se riesci a dedurre dalle tasse ma, quando devi pagarla in poco tempo, senza possibilità di deduzione totale, diventa a perdere.
Comunque non è mai a vincere salvo che, ammesso che si deduca tutto, si campi più della vita attesa.
Comunque non è mai a vincere salvo che, ammesso che si deduca tutto, si campi più della vita attesa.
- adrobe
- Autore della discussione
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 108
13/02/2021 13:54 - 13/02/2021 15:24#72593
da adrobe
Grazie della risposta, Grande Capo.
Avevo letto questa notizia riguardo il cumulo offerto da Inarcassa, che mi ha fatto venire qualche dubbio in merito:
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/i...-di-cumulo-876546576
Poi con la ricongiunzione onerosa credo che verrebbero calcolati col sistema retributivo tutti i versamenti fatti fino al 2012, anzichè fino al 1997.
Le relative informazioni le ho raccolte qui:
www.inarcassa.it/site/home/prestazioni/ricongiunzioni.html
Mi sbaglio?
Risposta da adrobe al topic Solito dilemma: ricongiunzione, totalizzazione o cumulo
cochise ha scritto: Sinceramente non vedo il problema, il cumulo mi sembra la soluzione che non va a modificare nulla.
La pensione sarà composta dalla quota FPLD, interamente retributiva, e dalla quota inarcassa interamente contributiva.
La ricongiunzione onerosa richiederebbe un investimento, con deducibiltà da verificare, il cui onere sarà restituito nell'arco della vita pensionistica.
Mi sfugge qualcosa?
Grazie della risposta, Grande Capo.
Avevo letto questa notizia riguardo il cumulo offerto da Inarcassa, che mi ha fatto venire qualche dubbio in merito:
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/i...-di-cumulo-876546576
Poi con la ricongiunzione onerosa credo che verrebbero calcolati col sistema retributivo tutti i versamenti fatti fino al 2012, anzichè fino al 1997.
Le relative informazioni le ho raccolte qui:
www.inarcassa.it/site/home/prestazioni/ricongiunzioni.html
Mi sbaglio?
Ultima Modifica 13/02/2021 15:24 da adrobe.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1220
13/02/2021 13:36#72592
da cochise
Risposta da cochise al topic Solito dilemma: ricongiunzione, totalizzazione o cumulo
Sinceramente non vedo il problema, il cumulo mi sembra la soluzione che non va a modificare nulla.
La pensione sarà composta dalla quota FPLD, interamente retributiva, e dalla quota inarcassa interamente contributiva.
La ricongiunzione onerosa richiederebbe un investimento, con deducibiltà da verificare, il cui onere sarà restituito nell'arco della vita pensionistica.
Mi sfugge qualcosa?
Mi sfugge qualcosa?
Ringraziano per il messaggio: adrobe
- adrobe
- Autore della discussione
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 108
12/02/2021 18:16 - 12/02/2021 18:49#72587
da adrobe
Solito dilemma: ricongiunzione, totalizzazione o cumulo è stato creato da adrobe
Salve, mi conoscete per altri motivi ma ora vorrei chiedere un consulto agli esperti riguardo la migliore soluzione di pensione anticipata per mio fratello, prima dipendente, poi dirigente ed infine libero professionista (fino ad oggi).
Nato nel maggio 1956, laureatosi in ingegneria e riscattata subito la laurea, ha accumulato al 31 maggio 1997 ben 21 anni e 9 mesi di contributi nella gestione FPLD Inps (laurea inclusa) . Ricadrebbe dunque totalmente nel calcolo retributivo.
Da gennaio 1998, fallita la precedente azienda per cui lavorava, ha iniziato la libera professione, versando regolarmente i contributi all'Inarcassa (Istituto di previdenza architetti e ingegneri liberi professionisti), cosa che sta tuttora facendo .
L’unione dei contributi risultanti all’INPS e all’INARCASSA può essere effettuato nei tre modi diversi che sapete:
1. Ricongiunzione onerosa: dovrebbe pagare decine e decine di migliaia di euro, credo ben oltre i 50.000 euro, ma il risultato sarebbe che avrebbe un unico corpo di versamenti e pensione da valutare tutta con il metodo retributivo e non contributivo
2. Totalizzazione: sarebbe gratuita, ma sicuramente i versamenti di Inarcassa andrebbero col contributivo, non so se anche quelli presso l’INPS passano dal regime retributivo a quello contributivo
3. Cumulo: so che è intermedio fra Ricongiunzione e Totalizzazione, ma non conosco bene le ultime modifiche normative, e se è vantaggioso nel suo caso.
Preciso che la sua retribuzione è stata crescente dal 1980 al 1990, decisamente alta negli anni 1990-1996, poi buona ma inferiore alla precedente fino al 2006, decisamente più bassa dal 2006 ad oggi.
Grazie dei vostri suggerimenti.
Nato nel maggio 1956, laureatosi in ingegneria e riscattata subito la laurea, ha accumulato al 31 maggio 1997 ben 21 anni e 9 mesi di contributi nella gestione FPLD Inps (laurea inclusa) . Ricadrebbe dunque totalmente nel calcolo retributivo.
Da gennaio 1998, fallita la precedente azienda per cui lavorava, ha iniziato la libera professione, versando regolarmente i contributi all'Inarcassa (Istituto di previdenza architetti e ingegneri liberi professionisti), cosa che sta tuttora facendo .
L’unione dei contributi risultanti all’INPS e all’INARCASSA può essere effettuato nei tre modi diversi che sapete:
1. Ricongiunzione onerosa: dovrebbe pagare decine e decine di migliaia di euro, credo ben oltre i 50.000 euro, ma il risultato sarebbe che avrebbe un unico corpo di versamenti e pensione da valutare tutta con il metodo retributivo e non contributivo
2. Totalizzazione: sarebbe gratuita, ma sicuramente i versamenti di Inarcassa andrebbero col contributivo, non so se anche quelli presso l’INPS passano dal regime retributivo a quello contributivo
3. Cumulo: so che è intermedio fra Ricongiunzione e Totalizzazione, ma non conosco bene le ultime modifiche normative, e se è vantaggioso nel suo caso.
Preciso che la sua retribuzione è stata crescente dal 1980 al 1990, decisamente alta negli anni 1990-1996, poi buona ma inferiore alla precedente fino al 2006, decisamente più bassa dal 2006 ad oggi.
Grazie dei vostri suggerimenti.
Ultima Modifica 12/02/2021 18:49 da adrobe.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54