× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata contributiva accesso con finestre mobile di 3 mesi ?

17/02/2021 17:37#72647 da andrea56
Ciao Antonio
io seguo il tema della pensione anticipata contributiva per mia moglie e sapevo della finestra mobile di 3 mesi, grazie ad un articolo su Pensione Oggi

www.pensionioggi.it/dizionario/pensione-anticipata

Ti chiedo una informazione il computo nella gestione separata quando deve essere richiesto a ridosso della pensione e puoi farlo anche prima ?

Grazie
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2021 17:31#72612 da SCARANO ANTONIO
salve , ho fatto domanda di pensione anticipata contributiva con computo in gestione separata e me la hanno respinta in quanto inps afferma che ho tutti i requisiti richiesti ma devo attendere 3 mesi a causa della finestra mobile introdotta con legge dl 4/2019 articolo 15. Mi hanno allegato pure la circolare inps numero 19 del 2020. Documentandomi credo di aver capito che la finestra di 3 mesi e' relativa alla pensione anticipata ordinaria (41/42 anni) e non alla anticipata contributiva !
Potete cortesemente chiarirmi il quesito ? grazie saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati