× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi nella gestione separata non presenti nell’Ecocert?

17/02/2021 18:51#72649 da Cometa
Grazie della risposta. Approfitto per qualche altra domanda.

Quando scrivi “quando sono andato in pensione venivano riportati anche i mesi di gestione separata che vedevo nell'estratto conto Inps” intendi dire che l’importo della tua pensione è stato calcolato tenendo conto anche dei contributi versati nella gestione separata?

E’ corretto che l’INPS risponda che è normale non indicare i contributi della gestione separata nell’Ecocert nonostante ci sia un’apposita riga per la gestione separata?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2021 18:23#72648 da Cla055
Anche io prima di andare in pensione lo scorso anno ho richiesto l'Ecocert ed apparivano solo i contributi come lavoro dipendente mentre quelli della gestione separata non venivano riportati.
Ho aperto un ticket con l'Inps e mi hanno risposto che è normale. Comunque quando sono andato in pensione venivano riportati anche i mesi di gestione separata che vedevo nell'estratto conto Inps.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2021 11:01#72642 da Cometa
Salve, chiedo un’informazione per conto di una mia amica che ha avuto dall’INPS il suo estratto conto certificativo in cui sono presenti i contributi da lavoro dipendente ma non quelli versati nella gestione separata. Nel suo estratto conto parasubordinati sono invece regolarmente dettagliati i periodi in cui lei ha svolto la sua attiva di collaborazione ma questo tipo di estratto non ha valore ufficiale.

C’è un motivo per cui l’Ecocert non include i contributi nella gestione separata?
Come si fa ad avere un documento certificato che mostri il totale delle contribuzione (lavoro dipendente + lavoro parasubordinato) e quindi confermi che si può accedere a quota 100 avendo raggiunto i 38 anni di contributi totali?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati