× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi nella gestione separata non presenti nell’Ecocert?

18/02/2021 11:30#72657 da Massimo4955

Domino ha scritto:

Massimo4955 ha scritto: io ho solo un anno di gestione separata e se non ho capito male corrisponde a tre mesi di versamenti mi sapete dire se comunque darà luogo a pensione.


Non mi è chiaro perché si fa corrispondere un anno nella gestione separata a 3 mesi di versamenti di contribuzione. Per questa gestione vale il “principio di cassa” e nel primo anno di iscrizione si deve far riferimento a quanto spiegato nel seguente post:

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10712...o-anno-di-iscrizione


Sono ignorante in materia ma forse ho capito male io magari il contributo minimo è di 3 mesi quindi dalla risposta di Cla055 potrò integrare con la pensione di vecchiaia a 67 anni campa cavallo,grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2021 09:31#72656 da Domino

Massimo4955 ha scritto: io ho solo un anno di gestione separata e se non ho capito male corrisponde a tre mesi di versamenti mi sapete dire se comunque darà luogo a pensione.


Non mi è chiaro perché si fa corrispondere un anno nella gestione separata a 3 mesi di versamenti di contribuzione. Per questa gestione vale il “principio di cassa” e nel primo anno di iscrizione si deve far riferimento a quanto spiegato nel seguente post:

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10712...o-anno-di-iscrizione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2021 09:25#72655 da Domino

Cometa ha scritto: E’ corretto che l’INPS risponda che è normale non indicare i contributi della gestione separata nell’Ecocert nonostante ci sia un’apposita riga per la gestione separata?


Purtroppo è una delle tante cose che subiamo dall’INPS. Anche nell’Ecocert di mia moglie, che ha svolto per alcuni anni un lavoro parasubordinato, i contributi nella gestione separata non sono presenti. Sono d’accordo che non ha senso la presenza di una riga specifica per la gestione separata se poi resta priva di dati.
In generale sono diverse le situazioni in cui l’Ecocert non mostra i contributi versati o fornisce informazioni confuse.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2021 09:12#72654 da Cla055
Un anno di gestione separata corrisponde a 12 mesi. Io avevo 9 anni ed erano 108 mesi. Per far entrare nel computo anche la gestione separata devi optare per la totalizzazione dei contributi o sul cumulo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2021 08:31#72653 da Massimo4955
Buongiorno un'informazione io ho solo un anno di gestione separata e se non ho capito male corrisponde a tre mesi di versamenti mi sapete dire se comunque darà luogo a pensione,grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2021 22:02#72652 da Cla055
Si è normale me lo ero chiesto pure io ma mi hanno risposto che i versamenti della gestione separata non appaiono. Sono andato in pensione con la totalizzazione e mi hanno calcolato gli anni dei versamenti Ago (da dipendente) in contributivo ed hanno aggiunto la gestione separata calcolandola a parte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati