× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Importo pensione anticipata

26/02/2021 13:50#72753 da fravi
Risposta da fravi al topic Importo pensione anticipata
Grazie, seguirò il tuo consiglio!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2021 13:44#72751 da cochise
Risposta da cochise al topic Importo pensione anticipata
Qualsiasi riscatto/ricogiunzione, qualora si riescano a dedurre i costi, è un operazione in pareggio se si vive rispettando l'aspettativa di vita, in perdita se si campa meno e non c'è chi beneficia di reversibilità, in guadagno se si vive oltre l'aspettativa di vita.
In pratica si antipa un onere che sarà restituito nell'arco della vita pensionistica.
Cultura Apache: utilizzali per goderti qualcosa oggi

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

26/02/2021 12:14#72747 da fravi
Risposta da fravi al topic Importo pensione anticipata
Buongiorno. A proposito di riscatti, ho il dubbio se mi convenga riscattare il periodo intercorrente tra la decorrenza giuridica e quella economica della mia assunzione ( sono soltanto 2 mesi e 14 giorni). Nel mio caso sarebbe un riscatto a titolo oneroso, e non so se il gioco valga la candela.
Voi cosa ne dite?

24/02/2021 19:12#72724 da cochise
Domino hai spiegato in maniera chiara le modalità ma il riferimento al tuo caso magari crea delle illusioni perchè mi sembra di ricordare che le tue retribuzioni siano superiori alla media.
Comunque è indubbio che non fare domanda sarebbe un suicidio.
L'articolo uno dei futuri pensionandi è:
non si lascia niente dietro

24/02/2021 11:52 - 24/02/2021 11:53#72712 da Domino
Risposta da Domino al topic Importo pensione anticipata

cochise ha scritto: il riscatto del militare non avviene di ufficio e senza oneri?

Cochise, il riscatto del militare avviene senza oneri ma a seguito di domanda.

Nel mio precedente post, per dare un’idea dell’impatto sulla pensione, avevo scritto che nel mio caso risultava circa 130€ lordi al mese. Ho calcolato questo valore con CARPE verificando l’importo attualmente stimato per la pensione, poi ho rimosso i contributi del riscatto (dal tab Rtr.FPLD) e infine ho preso nota di quanto si riduce la pensione. Le due righe del servizio militare (che ho svolto tra il 1984 e il 1985) sono quelle evidenziate nell’immagine allegata.

Al contrario, chi non ha ancora chiesto il riscatto e volesse stimarne il beneficio (sempre usando CARPE) potrebbe farlo in modo molto semplice aumentando il numero di settimane “fino al 1992” nel tab Anz e verificando l’aumento della pensione. Trattandosi di un periodo che ricade nella quota A retributiva non è infatti rilevante l’importo accreditato per il contributo figurativo del riscatto.

In conclusione, riscattare il servizio militare:
“è veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di… reddito, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, meccanismo santo del calcolo retributivo”.
“Se mi sbaglio mi corriggerete”.
Amen
Allegati:

24/02/2021 10:29 - 24/02/2021 10:30#72709 da cochise
Il periodo ricade certamente nella quota ante 92, cioè la A che è quella trattata con i guanti bianchi.
E' evidente che avrà un beneficio sull'importo pensione come se avesse lavorato, ante 92, per 13 mesi in più.
Ma vi chiedo, il riscatto del militare non avviene di ufficio e senza oneri?
...io fui riformato perchè avevano paura di un Apache infiltrato.....avrei fatto saltare la santa barbara aha aha aha, ed ai miei tempi avrei dovuto fare due anni di marina....maronn ro carmen

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati